Giovani e lavoro: opportunità politiche attive Anpal

Giovani e lavoro. Scopri quali sono le opportunità politiche attive con l'Anpal, in cosa consistono e come accedervi.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

4' di lettura

Giovani e lavoro: quali sono le opportunità e le politiche attive con l’Anpal. Approfondiremo nel dettaglio il programma garanzia giovani, in cosa consiste e quali sono gli altri progetti seguiti dall’Anpal (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Giovani e lavoro Anpal: cos’è

L’Anpal è un ente pubblico italiano supervisionato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il suo obiettivo è incentivare il diritto al lavoro e alla formazione, coordinando la rete nazionale dei servizi per il lavoro.

L’Anpal è inoltre responsabile del sistema informativo del mercato nazionale del lavoro.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Scopri la pagina dedicata alla disoccupazione e al reinserimento lavorativo.

Giovani e lavoro Anpal: garanzia giovani

Tra le politiche attive per i giovani gestite da Anpal c’è il progetto garanzia giovani.

Si tratta di “un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile”.

In Italia si rivolge ai cittadini dai 15 ai 29 anni. Il tetto anagrafico sale a 34 anni per i residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Il programma garanzia giovani prevede la possibilità di accedere a offerte di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.

Per usufruire del progetto garanzia giovani e scegliere le opportunità di lavoro o di formazione, registrati e accedi al sito Anpal ufficiale attraverso Spid, Cns o una semplice mail e password.

Giovani e lavoro Anpal: la home page di garanzia giovani
Giovani e lavoro Anpal: la home page di garanzia giovani

Una volta effettuato l’accesso nella tua area personale dovrai selezionare la Provincia dove preferisci sfruttare l’opportunità lavorativa o di formazione. Per saperne di più consulta il manuale Pdf del programma Garanzia Giovani.

Giovani e lavoro Anpal: Yes I Start Up

Il programma Yes I Start Up è “un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà”.

Questo progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Per aderire a Yes I Start Up devi seguire i seguenti passaggi:

Una volta terminato il percorso formativo e creato il tuo business plan, avrai la possibilità di scegliere se realizzare o meno la tua start up usufruendo del credito agevolato del Fondo SELFIEmployment.

Giovani e lavoro Anpal: SELFIEmployment

Il progetto SELFIEmployment è quello successivo allo “Yes I start up” anche se non è vincolato all’adesione a quest’ultimo programma.

È dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavoro.

Il SELFIEmployment consente di alleggerire le spese per la creazione di start up e realtà imprenditoriali.

Per beneficiarne:

Giovani e lavoro: le opportunità Anpal
Giovani e lavoro: le opportunità Anpal

Giovani e lavoro Anpal per il digitale

L’Anpal mette a disposizione diversi progetti per chi vuole creare una realtà imprenditoriale nel settore del digitale:

  • competenze Ict giovani Mezzogiorno (per cittadini residenti nel sud Italia);
  • giovani programmatori (per chi vuole sviluppare competenze nell’ambito della programmazione e dello sviluppo nel settore Ict);
  • crescere in digitale (per potenziare le competenze digitali dei giovani, favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro e consolidare il percorso innovativo delle aziende).

I requisiti e le modalità di adesione per i vari progetti le puoi scoprire cliccando le voci sottolineate in azzurro nell’elenco precedente.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie