Giro dei Paesi Baschi 2021: tappe, classifica e diretta tv

Il Giro dei Paesi Baschi parla sloveno. Dopo tre tappe primo è Primoz Roglic, seguito dal connazionale Tadej Pogacar. Oggi la quarta frazione con Vitoria-Gasteiz–Hondarribia (189,2 km). Ecco i favoriti e cosa prevede il finale del Giro.

3' di lettura

Il giro dei Paesi Baschi è arrivato alla quarta tappa: si corre oggi, la più lunga di questa edizione, la Vitoria-Gasteiz-Hondarribia, di 189,2 chilometri.

Primoz Roglic ha vinto la cronometro inaugurale, lo spagnolo Alex Aranburu la seconda tappa e l’altro sloveno Tadej Pogacar ha tagliato per primo il traguardo della terza frazione, con arrivo in vetta ad Ermualde, seguito subito a ruota dal leader provvisorio della corsa, Roglic (in questa pagina trovi le ultime notizie sul ciclismo).

Oggi la quarta tappa: difficoltà e favoriti

I primi 140 chilometri della tappa odierna del giro dei Paesi Baschi sono quelli meno impegnativi, presenteranno lunghi tratti di strada in discesa interrotti solo dai GPM di Deskarga e Alkiza.

Gli ultimi 50, invece, proporranno l’ascesa del Jaizkibel, salita simbolo della Clasica San Sebastian, seguita poi dalle pendenze del GPM di prima categoria di Erlaitz, dalla cui cima mancheranno 22 chilometri all’arrivo, buona parte dei quali in discesa.

Quest’ultima asperità potrà costituire un trampolino per chi vorrà provare a conquistare il successo di giornata. Arrivo previsto per le 17:30 circa, diretta tv e streaming dalle 15:30 all’arrivo su Eurosport e Eurosport Player.

Primosz Roglic: lo sloveno è l’attuale leader della classifica generale

Giro dei Paesi Baschi, 4 tappa: griglia dei favoriti

  1. Alex Aranburu
  2. Tadej Pogacar, Primoz Roglic
  3. Alejandro Valverde, Adam Yates, David Gaudu
  4. Marc Hirschi, Mauri Vansevenant, Sergio Higuita, Aurélien Paret-Peintre
  5. Pello Bilbao, Mikel Landa, Maximilian Schachmann, Brandon McNulty, James Knox

La quinta frazione, la Hondarribia-Ondarroa (160,2 km) può essere considerata la più facile della settimana. Nonostante qualche asperità, tra cui lo strappo di Mendexa, i primi 110 chilometri dopo il via da Hondarribia non proporranno grandi difficoltà; saranno la salita di Gontzagaraigana e quella di Urkaregi, abbastanza brevi, a movimentare la giornata.

Lo scollinamento dell’ultimo GPM, tuttavia, avverrà a circa 30 chilometri dalla conclusione, tutti quasi completamente pianeggianti fino al traguardo di Ondarroa: gli sprinter proveranno a sfruttare questa occasione cercando di tener chiusa la corsa con le loro squadre.

Lo spagnolo Alex Aranburu è uno dei favoriti alla vittoria della quarta tappa, in programma oggi

Giro dei Paesi Baschi: sabato il gran finale

Sabato il giro dei Paesi Baschi si concluderà con una breve tappa di 111,9 chilometri (Ondarroa–Arrate) che promette grande spettacolo visto che saranno presenti ben sette GPM, che faranno sicuramente selezione tra i corridori.

Sin dalla partenza da Ondarroa, infatti, si susseguiranno le salite di Arribinieta, Elkorrieta, Azurki, Elosua-Gorla e, superata la metà del percorso, l’ascesa di Krebelin, tutte asperità non troppo lunghe ma comunque impegnative.

Negli ultimi 25 chilometri, poi, si scalerà il Trabakua e, soprattutto, la salita conclusiva di Usartza, 4500 metri con pendenze in doppia cifra, che porterà il gruppo al traguardo in discesa di Arrate.

Giro dei Paesi Baschi: classifica generale

  1. Primoz Roglic (Slo-Jumbo-Visma) in 8h 7’48”
  2. Tadej Pogacar (Slo- Uae Team Emirates) a 20”
  3. Brandon McNulty (Usa-Uae Team Emirates) a 30”
  4. Adam Yates (Gb-Ineos Grenadiers) a 39”
  5. Alejandro Valverde (Spa-Movistar) a 50”
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie