Giro di Catalogna 2021: tappe, favoriti. Dove seguirlo in tv

E’ iniziata la settimana del Giro di Catalogna 2021. Dopo lo stop per Covid, la corsa spagnola ritorna quest’anno con sette tappe.

3' di lettura

Il giro di Catalogna 2021 ha preso il via ieri, con la prima delle sette tappe in programma. Dopo la cancellazione dello scorso anno, è iniziata l’edizione numero 100 della “Volta a Catalunya” 2021, una delle corse a tappe più dure del World Tour, lungo le strade della Catalogna e il percorso si presenta particolarmente adatto agli scalatori, nonostante il ritorno della cronometro individuale assente nelle ultime edizioni. Tra le sette frazioni in programma ci sono, infatti, ben due arrivi in salita, oltre alla classica tappa conclusiva del Montjuich.

Giro di Catalogna 2021: il percorso

Il giro di Catalogna 2021 è un appuntamento di rilievo per chi vuole verificare la propria condizione sia in vista del Giro d’Italia che del Tour de France, soprattutto per quei corridori che nelle ultime settimane non hanno potuto essere presenti a tutti gli appuntamenti più importanti.

Giro di Catalogna 2021: Giulio Ciccone, l’italiano in pole per la vittoria della corsa (photo Ilario Biondi/BettiniPhoto©2018)

Nodi cruciali del percorso saranno la cronometro di 18,5 km nella seconda frazione nonché gli arrivi in salita di Valter 2000, 11 km con pendenza media del 7,6 %, e di Port d’Ainè, salita di 18 km al 6,8 %. Chiusura della corsa nella tappa di Barcellona con il tradizionale Alt de Montjuïc (2,0 km al 5,7%, 8% max), che i corridori dovranno ripetere ben sei volte. Ricordiamo che nel 2019 vinse il colombiano Miguel Angel Lopez.

Le tappe e dove seguirle in tv

Tappa 1 (22/3): Calella – Calella (177,5 km). Vincitore: Andreas Kron in 4h20’05”

Tappa 2 (23/3): Banyoles – Banyoles (Crono, 18,5 km)

Tappa 3 (24/3): Canal Olimpic de Catalunya – Vallter 2000 (203,1 km)

Tappa 4 (25/3): Ripoll – Port Ainé (166,5 km)

Tappa 5 (26/3): La Pobla de Segur – Manresa (201,1 km)

Tappa 6 (27/3): Tarragona – Matarò (193,8 km)

Tappa 7 (29/3): Barcellona – Barcellona (133 km)

Il giro di Catalogna 2021 sarà trasmesso in diretta tv esclusiva su Eurosport (canale 211 di Sky) con collegamento giornaliero a partire dalle 15.30. Gli appassionati potranno seguire la corsa spagnola anche in streaming gratuito per gli abbonati su Eurosport Player e sull’app DAZN. Non è prevista la diretta televisiva in chiaro su Rai Sport.

Chi sono i favoriti alla vittoria?

E’ stato Andreas Kron in 4h20’05” a vincere la prima tappa del giro della Catalogna, 178,4 km con partenza e arrivo a Calella. Il 23enne danese, al secondo successo in carriera, ha battuto allo sprint lo spagnolo Luis Leon Sanchez, il francese Rémy Rochas e il tedesco Lennard Kämna. Primo degli italiani Giulio Ciccone, che si è piazzato al 21° posto.

Il britannico Adam Yates, uno dei favoriti alla vittoria della corsa

Tra i favoriti per la vittoria finale del giro di Catalogna 2021 ci sono l’inglese Adam Yates (Ineos Grenadiers), secondo nell’ultima edizione del 2019, e il fratello Simon Yates (Bike Exchange), per la prima volta avversari in gara; Chris Froome (Israel Start-Up Nation), non ancora al meglio delle forma, poi il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-QuickStep), e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) all’esordio stagionale. Curiosità per la partecipazione del tre volte campione del mondo Peter Sagan.

Le speranze italiane sono riposte nell’abruzzese Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) alla ricerca di riscatto dopo le delusioni della Tirreno-Adriatico, e in Fausto Masnada (Deceuninck).


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie