Giro d’Italia 2021: il percorso completo e le 21 tappe

Ecco il percorso completo del giro d'Italia 2021. Tutte le 21 tappe più dure. Ci saranno lo Zoncolan e un omaggio a Dante Alighieri.

giro d'italia
giro d'italia
2' di lettura

Sono state svelate, nel pomeriggio, le tappe del giro d’Italia 2021. L’intero tracciato è stato presentato a Milano, anche se le prime tre tappe del prossimo giro d’Italia, al via l’8 maggio, già si conoscevano. Si partirà con la cronoprologo di 9 chilometri Torino-Torino, poi toccherà alla Stupinigi-Novara e alla Biella-Canale, con tre gran premi della montagna nella seconda parte di gara.

Giro d’Italia: il percorso completo della prossima edizione

Giro d’Italia 2021: il percorso completo

La quarta tappa del giro d’Italia 2021 è Piacenza-Sestola, che prevede il primo arrivo in salita del giro d’Italia. Quindi la Modena-Cattolica per i velocisti e la tappa Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (San Giacomo) con picchi di pendenze al 6%, ideali per gli scalatori. Poi toccherà di nuovo all’arrivo in volata per la Notaresco-Termoli.

L’ottava tappa è la più al Sud del giro d’Italia 2021 e sarà la Foggia-Guardia Sanframondi, inedita per la corsa rosa. Quindi la Castel di Sangro-Campo Felice che prevede un nuovo arrivo in salita con tanto di percorso (1,5 km) sullo sterrato. La decima tappa del giro d’Italia è L’Aquila-Foligno, quindi la sosta per ricaricare le energie.

Il Giro d’Italia continuerà con la Perugia-Montalcino, la Siena-Bagno di Romagna e l’omaggio a Dante Alighieri nell’anniversario (700 anni dalla sua morte) nella tappa Ravenna-Verona, con arrivo in volata. Quindi tocca allo Zoncolan e alla quindicesima tappa del giro d’Italia da Grado a Gorizia, con il difficile percorso a Cortina d’Ampezzo, che prevede le salite di Fedaia, Pordoi e Giau.

Giro d’Italia 2021: le tappe e le fatiche dell’ultima settimana

Dopo l’ultimo giorno di riposo il giro d’Italia procede con la diciassettesima tappa che va da Canazei a Sega di Ala (arrivo inedito), proseguendo con la Rovereto-Stradella, che è la tappa più lunga della prossima edizione del giro d’Italia, e con la Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia).

Quindi la penultima difficile tappa Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta e la cronometro Senago-Milano che incoronerà il vincitore del giro d’Italia 2021 e il successore di Teo Gheoghegan Hart.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie