Ad Avellino arriva Giuliana De Sio: la sua vita, i film e i premi

2' di lettura

In attesa della partecipazione di Giuliana De Sio ad Avellino per ricordare Massimo Troisi, vediamo insieme chi è l’attrice campana.

Giuliana de Sio

Giuliana De Sio cresce e studia a Cava De’ Tirreni. Quando arriva a Roma, incontra Alessandro Haber, attore e regista italiano, che la spinge a diventare attrice. Viene scritturata per diversi film tra cui Una donna e Le Mani sporche insieme a Marcello Mastroianni. Arriva al cinema con il successo di tre film: Sciòpen di Luciano Odorisio, Scusate il ritardo con Massimo Troisi e Io, Chiara e io Scuro di Maurizio Ponzi con cui vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Gli anni 2000 sono i suoi anni. Partecipa al film Gli Amici di Gesù-Maria Maddalena, alla serie tv cult Il Bello delle Donne e a Caterina e le sue figlie 2. Dopo un periodo di pausa dovuto a problemi di salute, torna nel 2012 a interpretare il ruolo della mafiosa Tripolina in L’Onore e il Rispetto -Parte Terza. Il suo ritorno sulle scene è segnato anche dalla sua partecipazione nel film Rodolfo Valentino -La leggenda e nella fiction Furore-Il vento della Speranza.

Attrice non solo di tv e cinema ma anche un’attrice teatrale. Giuliana de Sio ha recitato nella sua opera teatrale Notturno di donna con ospiti e ne Il Laureato di Teodoro Cassano. Altri appuntamenti teatrali sono state le sue partecipazioni in Lampadina galleggiante di Enrico Maria Lamanna, Le Signorine di Pierpaolo Sepe.

Premi e riconoscimenti

Molti sono stati i premi vinti dall’attrice campana. Primo fra tutti il Davide di Donatello nel 1983 per Io, Chiara e io scuro, Globo d’oro come migliore attrice in Io, Chiara e io Scuro, Scusate il ritardo e Sciòpen, Ciak d’Oro per Sperimo che sia femmina e il Premio Roma Fiction Fest 2013 come miglior attrice nella fiction L’onore e il Rispetto

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!