Gomorra il film new edition in Rai: trama, cast e dove vederlo

Stasera va in onda su Rai 3 Gomorra il film tratto dal romanzo di Roberto Saviano. Scopri tutto quello che c’è da sapere su trama, cast e curiosità.

3' di lettura

Non perderti questa sera, 16 aprile, su Rai 3 Gomorra il film, con la new edition annunciata dal regista Matteo Garrone. Quella che andrà in onda è una versione nuova del film cult che ne ha espanso alcuni passaggi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

E per conoscere le novità dal mondo dell’intrattenimento e altri suggerimenti su cosa guardare in streaming, non dimenticarti di visitare la nostra sezione tv e spettacolo! Nel nostro sito trovi anche tutti gli aggiornamenti sulle serie tv e le novità cinematografiche più interessanti. In più, per avere sempre con te tutte le news, puoi entrare a far parte del nostro gruppo whatsapp gratuito.

    Gomorra il film: trama

    Ispirato al noto libro di Roberto Saviano, Gomorra il film ci porta nel vivo delle vicende di Camorra, in una zona della Campania dove il crimine sempre permeare in ogni angolo, in ogni casa, in ogni persona.

    Tutto e tutti vivono nel nome del Sistema, su quella soglia che separa lo stato di vittima da quello di carnefice. Bambini e ragazzi vengono fagocitati dai clan, istigati a tentare una pericolosa scalata al potere. Un potere macchiato di sangue in una Gomorra in cui ogni speranza e possibilità di redenzione sembra troppo lontana.

    La storia prende vita nel racconto di sei vite. Al centro di tutto Pasquale, sarto sfruttato dal capo a sua volta vessato dal pizzo. In parallelo scorre la vita del giovanissimo Totò, cresciuto a Scampia nel mezzo della faida tra il clan Di Lauro e gli scissionisti.

    Intanto Franco (interpretato da Toni Servillo), imprenditore di vecchia data, sfrutta a suo vantaggio il Sistema e trova il modo più proficuo per smaltire i rifiuti tossici e per allargare il suo giro, con l’aiuto di Roberto. In fine Marco e Ciro, criminali di strada sotto l’ala dei casalesi, due sognatori che vogliono tentare il tutto per tutto, fare le cose da soli fuori dalle leggi dei capi di quartiere.

    Ma c’è davvero chi riesce a liberarsi del clan?

    Il libro Gomorra di Saviano, nel corso degli anni, ha venduto oltre dieci milioni di copie e dato spunto a numerose altre produzioni che approfondiscono il tema delle infiltrazioni criminali in diversi tessuti produttivi.

    Le novità apportate dal regista

    Il film del 2008 diventato il fenomeno “padre” della serie tv, verrà trasmesso su Rai 3 il 16 aprile in una nuova veste. Il regista Matteo Garrone racconta di aver voluto ritornare sull’opera per rendere più immediati e comprensibili alcuni dei passaggi salienti della storia, specialmente dopo aver rivisto il film con suo figlio. 

    «Durante la visione mi chiedeva cose che non capiva» spiega Garrone. «Questa è stata la molla che mi ha spinto a fare queste modifiche. Ho inserito i cartelli, togliendoli alla fine, per rendere tutto più comprensibile e delle inquadrature che potessere aiutare a capire meglio certi passaggi, rimontando sette scene.»

    I tagli, i rimontaggi e i tanti accorgimenti apportati dal regista sono stati a suo avviso interventi necessari per rendere il film davvero compiuto.

    Dove vedere il film

    Il film in versione rieditata dal regista va in onda stasera, 16 aprile, su Rai 3 alle 21.20. Puoi guardarlo anche in diretta streaming o in modalità on demand sul sito raiplay.it.

    Il film è disponibile anche in streaming su abbonamento nella piattaforma Amazon Prime Video, oppure a noleggio su YouTube e Google Play al costo di 2,99 euro.

    Ti può interessare anche:

    La fredda luce del giorno stasera su Italia 1. Trama e cast

    Cosa guardare in streaming: 3 documentari da non perdere 

    King Arthur: il potere della spada, trama e dove vederlo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie