Google down: YouTube e Gmail ko. Cosa sta succedendo

Google Down dalle 11:56 di questa mattina in tutta Europa. Un danno milionario che ha bloccato persone e imprese. Tutti i servizi sono in crash: YouTube, Maps, Gmail, Drive...

google-down-crash-youtube-gmail
Google Down, non succedeva da anni. Tutte le piattaforme Google sono in crash: YouTube, Gmail, Drive, Maps...
2' di lettura

Google down, non succedeva da decenni. Una serie di problemi tecnici che ha colpito l’intera piattaforma e ha messo fuori gioco tutti i servizi collegati a Google: YouTube, Gmail, Classroom, Meet, Google Drive e tanti altri.

Aggiornamento (16:16): Google ha ufficialmente comunicato che il servizio Gmail è stato ripristinato completamente, mentre gli altri servizi sono in via di risoluzione. Per alcuni utenti l’emergenza già dovrebbe essere rientrata. Non ci sono state ancora dichiarazioni sulle motivazioni del disservizio.

I malfunzionamenti sono localizzati prevalentemente in Europa, ma secondo quanto riportato dalla stampa internazionale ci sarebbero state delle ripercussioni anche negli Stati Uniti.

Secondo il sito specializzato in errori di navigazione DownDetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti di tutto il mondo, Google è in crash dalle 11:56 di stamattina.

Un problema che sta causando perdite milionarie non solo a Google, ma anche a tutte le agenzie che monetizzano tramite i loro servizi.

Ci sono aziende che funzionano utilizzando unicamente la loro piattaforma e adesso che tutto è bloccato, in tutto il mondo, ci sono centinaia di reclami al secondo. Solo nel Regno Unito, secondo l’Express, sono 23mila al minuto.

Google down, la BBC in contatto

La BBC, la più più popolare agenzia stampa inglese, ha contattato direttamente Google per cercare di capire cosa sta succedendo. Non ci sono ancora stati aggiornamenti, ma sembra che ora il servizio stia tornando di nuovo in funzione.

Secondo le prime indicazioni, la cause del crash non sono ancora state chiare. Alcuni parlano di problemi con gli account google, ma in realtà c’è anche lo spettro di un attacco hacker.

Google crash, saltano le lezioni a distanza

Google gestisce anche le piattaforme Meet e Classroom, utilizzate in tutto il mondo per fare la didattica a distanza. Sono state migliaia le segnalazioni di studenti e docenti che hanno dovuto interrompere le lezioni, convinti di avere loro un problema di connessione, ma in realtà dipendeva tutto da Google.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie