Governo Conte: perché Renzi punta su Fico

Governo Conte ter. Ipotesi di un mandato esplorativo affidato a Roberto Fico, Presidente della Camera, per sondare la possibilità di una maggioranza, che includa anche Italia Viva.

2' di lettura

Ipotesi Governo Conte ter. Gli ultimi sviluppi della crisi di Governo: ipotesi mandato esplorativo affidato a al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Dentro Italia Viva e fuori Conte? Quello che sappiamo.

Indice:


Governo Conte ter?

La crisi di governo è iniziata ufficialmente il 26 gennaio 2021, quando il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato le sue dimissioni. Il giorno seguente è iniziato il primo giro di consultazioni che oggi si conclude.

Ma mentre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si occupava di sondare la possibilità di una nuova maggioranza in Parlamento a sostegno di (forse nuovo?) esecutivo, fuori dal Quirinale i tentativi di ricomposizione e i colpi di scena non sono mancati (avevamo parlato degli scenari possibili in questo articolo).

La proposta del Senatore Matteo Renzi di affidare un mandato esplorativo al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico per valutare se esiste la possibilità di un Governo Conte ter ha fatto discutere esperti e osservatori che si sono chiesti quali ragioni potrebbe avere il senatore per auspicare questa possibilità.

Come riportato da Today.it: “la mossa “interlocutoria” di Renzi potrebbe servire sì a guadagnare tempo ma soprattutto a costruire una maggioranza su un nome alternativo a quello dell’avvocato”. Il mandato esplorativo servirebbe quindi ad integrare nella maggioranza Italia Viva, ma infondo senza garantire il Governo Conte ter.

Resta nebulosa e complessa ogni ipotesi di composizione.

Che cos’è un mandato esplorativo?

Come spiega Pagella Politica nel suo Glossario della Crisi, un mandato esplorativo è una vera e propria “missione” per conto del Presidente della Repubblica, svolta da una importante carica dello Stato (come i Presidenti della Camera e del Senato), con lo scopo di valutare la possibilità di una maggioranza attraverso una serie di incontri informali.

In pratica, il Mattarella dovrebbe incaricare Fico di parlare con i delegati di tutti i gruppi parlamentare per riorganizzare la maggioranza intorno ad un programma di massima, coerente e con punto condivisi.

La scelta del Presidente della Camera è spiegata dal fatto che Fico non è uno dei candidati in lizza per diventare Premier. Piuttosto, si tratta di una persona “terza”:

Una persona quindi che svolga una specie di “studio di fattibilità” di un possibile governo Ter”(Pagella Politica)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie