Governo Draghi: cambia il nuovo Dpcm?

Con il Governo Draghi ancora in cantiere, il potere di firmare Dpcm resta nelle mani del premier dimissionario Giuseppe Conte. Cosa cambia per spostamenti tra regioni e regole per frenare il contagio. Per ora tutto resta com'era.

Governo Draghi cambia il nuovo Dpcm
Governo Draghi in cantiere. Cambia il nuovo Dpcm?
2' di lettura

Con il Governo Draghi ancora in cantiere, la facoltà di firmare dpcm resta nelle mani del premier dimissionario Giuseppe Conte. Cosa cambia per spostamenti tra regioni e le regole per frenare il contagio: per ora tutto resta come prima.

Indice:


Governo Draghi: i Dpcm li firma Conte

Il Presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte è ancora al “timone del disbrigo degli affari correnti” (per maggiori informazioni, leggi anche “Nuovo Dpcm: che succede con la crisi di governo?”).

Se ci saranno ordinanze o dpcm da firmare nei prossimi giorni, saranno ancora i membri del governo uscente ad occuparsene, fino all’insediamento del nuovo.

Come sappiamo, il governo Draghi, al momento, “non è ancora nato”. Anche se l’ex Presidente della BCE ha accettato l’incarico, si dovrà attendere la fine delle consultazioni con le forze parlamentari nei prossimi giorni per avere informazioni certe. Non solo. Sarà formata una nuova squadra di governo, il tutto con il placet del Parlamento.

Insomma, Conte e Speranza potrebbero dover continuare a svolgere le loro funzioni per qualche giorno.

Governo Draghi: spostamenti tra regioni

Come riportato da Today.it, le regole e le restrizioni divise per zone, gialla, arancione e rossa, rimangono in vigore in tutto il paese. Al momento tutta la penisola è colorata di giallo, con l’eccezioni di Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria e provincia di Bolzano. 

Resta il dubbio il divieto di spostamenti tra regioni, salvo in caso di comprovate necessità. Il divieto resta in vigore fino al 15 febbraio, quindi è ragionevole pensare che poco prima di questa data si saprà se sarà cancellato o confermato.

Per il resto, il decreto attualmente in vigore, il DPCM del 14 gennaio 2021, lo resterà fino al 5 marzo, quindi per ancora un mese. Nel frattempo, il Ministro della Salute uscente Roberto Speranza è ancora incaricato di firmare le ordinanze necessarie in questa situazione di crisi sanitaria.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie