Graduatoria Ata, quando basta la terza media

2' di lettura

Graduatoria Ata terza fascia, in vista del concorso di terza fascia 2021. Chi ha la terza media può partecipare solo se era già iscritto alle graduatorie e non si è mai cancellato. (Leggi le ultime notizie dal mondo della scuola)

Per essere sempre aggiornati su bandi e concorsi entrate nel nostro gruppo Facebook o visitare questa pagina del nostro sito.

Indice:


Graduatoria ATA: concorso terza fascia

Previsto un concorso per assumere risorse ATA nelle scuole italiane, ma il bando ATA terza fascia si fa attendere. La pubblicazione era prevista per febbraio 2021, quindi dovrebbe uscire a breve. Ma nulla è certo sulle date: “Il decreto per indire il concorso non è ancora uscito e che i Sindacati hanno chiesto di far slittare le date ad un periodo meno complicato per le scuole” (Ticonsiglio.it)

Insomma, tutta la procedura di iscrizione al concorso potrebbe slittare in avanti di qualche settimana. Sono intervenuti i Sindacati a sottolineare che le scuole sono già oberate con il concorso ATA 24 mesi, riservato ai candidati che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio nei passati 8 anni (ne avevamo parlato in questo articolo).

Quello ATA terza fascia è un concorso per titoli (non per esami!) grazie al quale i candidati e le candidate potranno essere inseriti nelle graduatore di terza fascia del personale ATA per lavorare come supplenti.

 La candidatura è aperta a persone che non hanno mai lavorato per la scuola.

Graduatoria ATA: partecipare con la terza media?

La normativa vigente non prevede la possibilità di iscriversi al concorso per personale ATA avendo come titolo di studio il diploma di terza media (diploma di scuola secondaria di primo grado). Quindi la risposta è no.

Ma c’è una clausola a favore di chi era già iscritto alle graduatore per Collaboratore Scolastico (quando il diploma di terza media era valido) e non si è mai cancellato.

Infatti, ATA sta per Ausiliari, Tecnici e Amministrativi: all’interno di questo gruppo di profili professionali ci sono i CS, collaboratori scolastici, cioè i bidelli. Per questo, chi si era già iscritto in passato alle graduatore CS avendo la terza media (perché allora era il titolo richiesto) e non si è mai cancellato ha diritto a partecipare.

“Ricapitolando, possono accedere alle graduatorie ATA con licenza media, per gli aa.ss. 2021-2024, coloro che si sono inseriti quando la licenza media era un titolo di accesso e mai cancellati”. (Ticonsiglio.it)

Mentre per chi si iscrive alle graduatorie ATA CS per la prima volta, vale la normativa vigente e, di conseguenza, il diploma di terza media non è valido.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie