Green Pass a scuola: obbligatorio anche per i genitori

Green Pass a scuola: obbligatorio anche per i genitori che hanno intenzione di accedere fisicamente agli istituti scolastici. Tutte le nuove regole.

3' di lettura

Green Pass a scuola – Le regole sul possesso del Green Pass si fanno via via sempre più stringenti: chiunque entri a scuola, che non sia uno studente, dovrà avere il Green Pass. Sono compresi, quindi, anche i genitori (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri che ha dato il via al nuovo Decreto Legge per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 nelle scuole.

Il testo del documento è molto chiaro e fissa, almeno per il momento, la scadenza delle nuove regole al 31 dicembre 2021:

«Fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19».

Green Pass a scuola per i genitori

In qualsiasi istituto scolastico gli alunni non sono tenuti a possedere e mostrare il Green Pass. I genitori invece, se vogliono accedere a scuola, dovranno esibirlo.

I controlli sono delegati ai dirigenti scolastici, quindi il personale a scuola avrà l’obbligo di verificare che chiunque entri abbia una certificazione verde regolare.

Chiunque venga trovato senza Green Pass potrà essere multato fino a 1.000 euro. La multa si estenderà anche a chi avrebbe dovuto eseguire materialmente il controllo (personale scolastico) e a chi lo ha disposto (dirigenti).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Green Pass a scuola, protesta dei presidi

I presidi sono sul piede di guerra e stanno facendo di tutto perché la misura venga modificata.

Si è sostanzialmente d’accordo sulla necessità di obbligare al possesso del Green Pass, ma c’è preoccupazione per il lavoro aggiuntivo che dovrà fare il personale scolastico.

Ci sarà bisogno di assegnare compiti di controllo alle stesse persone, quando invece si sarebbero potuti dirottare altri fondi non spesi per assumere personale con quel compito specifico.

Il timore è che rallentando le verifiche si formino delle code di studenti, che oltre allo slittamento per l’inizio delle lezioni creerebbero anche un assembramento.

Green Pass a scuola: obbligatorio anche per i genitori
Green Pass a scuola: obbligatorio anche per i genitori

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie