Green Pass fino a quando? Verso la proroga a giugno 2022

Green Pass fino a quando? Verso la proroga a giugno 2022. Ecco quali sono le ipotesi più probabili sull'applicazione del Green Pass anche dopo la scadenza del 31 dicembre.

3' di lettura

Green pass fino a quando? Di norma sarebbe dovuto durare fino a fine anno e terminare con la fine dello stato d’emergenza, ma quasi sicuramente non sarà così (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

L’ipotesi più probabile è la fine dello stato d’emergenza, ma la proroga delle regole sul green pass.

Non è ancora chiaro però se le regole varranno solo sul posto di lavoro oppure saranno generalizzate, come ora.

Terminerà anche la divisione dell’Italia in zone di rischio. Vediamo insieme quali sono i cambiamenti in materia di Covid per il 2022.

Green Pass fino a quando? Verso la proroga a giugno 2022

Come anticipato, è certa la fine dello stato d’emergenza e quasi sicura la proroga del regime di green pass, almeno sui luoghi di lavoro.

Lo stato d’emergenza d’altronde, secondo legge, può durare al massimo due anni. Il primo fu emanato dal presidente Giuseppe Conte il 31 gennaio 2020. Al massimo, quindi, potrà essere prorogato fino al 31 gennaio 2022.

Per il green pass invece si pensa a due opzioni:

  1. Prorogarne l’utilizzo fino alla primavera (marzo);
  2. Prorogarne l’utilizzo fino all’estate (giugno).

Per ora si parla solo di luoghi di lavoro. Non è quindi chiaro se dal 2022 si potrà accedere ad altri luoghi di aggregazione (bar, ristoranti, palestre, piscine, uffici…) senza certificazione verde.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Green Pass fino a quando? L’ipotesi influenzale

Purtroppo, i contagi stanno di nuovo aumentando. Anche i morti sono in risalita, ma comunque i numeri non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli della terza ondata.

Le vaccinazioni e le misure anti-contagio hanno fatto effetto e il numero degli ospedalizzati, compresi i ricoverati gravi, sono bassi e sono stabili.

La terza via, quella prospettata dalla comunità scientifica, è non cambiare le cose finché non si capirà esattamente l’andamento della curva pandemica durante il periodo di picco dell’influenza stagionale, gennaio e febbraio.

Si dovrebbe, secondo loro, allentare o stringere la presa in base all’incremento dei contagi.

Fra tutti questi dubbi però una cosa è certa: si va spediti verso la terza dose per tutti. Qui abbiamo scritto un approfondimento sul tema.

Green Pass fino a quando? Verso la proroga a giugno 2022
Green Pass fino a quando? Verso la proroga a giugno 2022

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie