Grimaldi Group lavora con noi: posizioni aperte maggio 2021

Esploriamo la sezione "Grimaldi Group lavora con noi" e scopriamo come entrare a far parte dell'equipaggio della flotta della compagnia di navigazione.

6' di lettura

Grimaldi Group lavora con noi. Chi ama il mare troverà sicuramente interessanti le nuove offerte lavorative presenti in Grimaldi Group.

La società ha avviato nuove ricerche lavorative. Andiamo a scoprire, per la nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro, quali sono le sedi, le figure professionali e le modalità di candidatura.

Se sei alla ricerca di lavoro nel settore marittimo leggi anche le ultime posizioni aperte in MSC e Costa Crociere.

Non dimenticare di leggere anche le nostre guide su come scrivere una Lettera di Presentazione ed un Curriculum Vitae vincenti e su come affrontare un Colloquio di Lavoro.

Grimaldi Group lavora con noi: la storia e le sedi

Grimaldi Group lavora con noi. La società è una multinazionale che opera nel settore dei trasporti marittimi e della logistica. Fanno parte dell’azienda diverse compagnie di navigazione che operano sia nel trasporto passeggeri, sia in quello del trasporto merci, società terminaliste ed altre di logistica. La sede principale è a Napoli, il fatturato annuo supera i 3 miliardi di euro ed al suo interno lavorano 16mila dipendenti.

La sede di lavoro delle ultime ricerche aziendali, invece, è rivolta a personale di bordo.

Grimaldi Group lavora con noi: scopri le posizioni aperte e le sedi

Le posizioni aperte in Grimaldi Group

Grimaldi Group lavora con noi. Tra le figure professionali ricercate dall’azienda ci sono:

  • Piccolo di Camera: Coadiuva il personale di servizio nel curare l’ordine e l’igiene delle aree frequentate dai passeggeri e dall’equipaggio, inclusi i saloni passeggeri.
  • Carpentieri: è un operatore qualificato, capace di eseguire in modo autonomo la costruzione, la riparazione e la manutenzione delle parti in legno di una nave. Deve conoscere bene le caratteristiche delle varie tipologie di legno al fine di adottare le tecniche costruttive più adatte. Conosce le norme di sicurezza nell’uso di utensili elettrici. Dove previsto è anche il capo della squadra dei Vigili del fuoco. Sulle navi passeggeri la figura del Carpentiere è sostituita da quella dello ‘Stipettaio’ (falegname mobiliere) che sa svolgere lavori di riparazione e ristrutturazione delle suppellettili delle cabine e dei saloni.
  • Mozzo.
  • Elettricista: verifica il funzionamento di impianti elettrici ed esegue la manutenzione ordinaria e la riparazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche di bordo, svolgendo compiti assegnati, doveri o responsabilità, sotto la direzione di una persona che presta servizio a livello operativo o direttivo. Il suo grado di autonomia è a livello di sostegno (support level dell’STCW). Provvede, inoltre alla manutenzione, monitoraggio e controllo degli impianti di illuminazione, segnalazione, riscaldamento e forza motrice in conformità agli schemi dati e alle norme prescritte; monta e installa macchine ed apparecchiature elettriche, delle quali conosce il funzionamento.
  • 1° Ufficiale di Coperta: è l’ufficiale di grado immediatamente inferiore a quello del comandante in 2a (per le navi passeggeri) o a quello del Comandante (per le navi mercantili) e, in quest’ultimo caso, è su di lui che ricadrà il comando della nave in caso di inabilità del comandante. A seguito dell’abilitazione conseguita, dovrà essere in grado di svolgere le seguenti funzioni: coadiuvare il Comandante nella responsabilità finale della sicurezza (safety e security) della nave, dei passeggeri (per le navi passeggeri), dell’equipaggio e della protezione dell’ambiente marino contro l’inquinamento da parte della nave.
  • Comandanti con esperienza nel settore Ro/Ro: è la persona avente il comando della nave (STCW cap. I reg. I/1.3). Ha la responsabilità finale della sicurezza (safety e security) della nave, dei passeggeri, dell’equipaggio, del carico e della protezione dell’ambiente marino contro l’inquinamento da parte della nave (STCW sez. A-II/2.3), oltre agli incarichi istituzionali previsti dal Codice di Navigazione e dai regolamenti di Compagnia, svolge le seguenti funzioni (STCW tav. A-II/2): direzione della navigazione; direzione del maneggio e stivaggio dei carichi; direzione del controllo dell’operatività della nave e cura delle persone a bordo.
  • Operaio Meccanico: Il Tecnico meccanico – operaio meccanico/motorista navale collabora – sulla base delle indicazioni del proprio caposervizio – alla manutenzione e revisione dei motori marini e delle parti meccaniche ad essi correlate. Effettua, inoltre, i lavori di riparazione, manutenzione e controllo delle macchine ed i controlli sulle riparazioni eseguite, realizzando le prove necessarie ad accertare il loro corretto funzionamento meccanico.
  • 1° Ufficiale di Macchina: E’ l’ufficiale della sezione più alto in grado che in via gerarchica discendente segue immediatamente il direttore di macchina, espletando la funzione di ufficiale alla Direzione di macchina nei casi di impedimento del direttore titolare. Egli è l’ufficiale di macchina al quale compete, per incarico ricevuto dal direttore di macchina, il controllo e la manutenzione della motrice principale, la responsabilità della propulsione e la manutenzione ed il controllo delle macchine ausiliarie per la produzione di energia elettrica.
  • Giovanotto di Macchina: si occupa delle pulizie nei locali macchina (Centrale, Officina, Spogliatoio, sentine, prese mare, ecc…) e affianca i sottufficiali (Operai, Elettricisti e Caporale) nello svolgimento dei lavori di bordo, sia in macchina che in giro per la nave. Anche la pitturazione nei locali di macchina è uno dei compiti di sua competenza. E’ una ‘categoria iniziale’, fatta essenzialmente per imparare e progredire nella carriera come Comune di Macchina (quello detto ‘Ingrassatore’).
  • Direttori di Macchina: Il direttore di macchina è l’ufficiale responsabile a livello direttivo della propulsione meccanica, del funzionamento e della manutenzione degli impianti meccanici ed elettrici a bordo di una nave, nonché la qualifica più elevata e la figura apicale tra gli ufficiali macchinisti, secondo nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, dopo il comandante e prima di quello del comandante in seconda e del direttore di macchina in seconda. Egli assume la responsabilità della guardia in macchina, a livello direttivo, in un locale apparato motore presidiato o periodicamente non presidiato.
Grimaldi Group lavora con noi: scopri come candidarti

Come candidarsi in Grimaldi Group

Grimaldi Group lavora con noi. Per inviare il proprio CV bisogna collegarsi alla pagina “Grimaldi Group lavora con noi“. Qui potrete scegliere a quale posizione candidarvi, leggere attentamente i requisiti, cliccare su “Candidati” e seguire le istruzioni indicate.

Prima di concludere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie