Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Guadagnare online senza investire: idee e consigli

Guadagnare online senza investire: idee e consigli

Scopri come guadagnare online senza investire denaro e quali sono le 10 soluzioni migliori.

di The Wam

Maggio 2022

Oggi vogliamo parlarti di come guadagnare online senza investire. Ti descriveremo le 10 soluzioni migliori per fare soldi in maniera semplice. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Guadagnare online senza investire: insegnante online

L’insegnante online è una delle professioni più facili da svolgere online. Se hai una preparazione specifica o sei molto bravo in una materia, potresti offrire ripetizioni online.

Esistono centinaia di piattaforme dove trovare studenti e che permettono di guadagnare anche 20 euro all’ora e molte materie ricercate, come matematica, fisica, greco e latino.

Non sottovalutare, poi la pubblicità che puoi farti praticamente a costo zero: sfruttando i social e creando una pagina sulla quale dare consigli in maniera simpatica e diretta, acquisirai più pubblico e quindi più potenziali studenti e magari costruire la tua piattaforma di insegnamento personale.

L’ultima cosa da non sottovalutare: per questa professione occorrono solo un pc e una connessione internet, quindi potrai svolgerlo ovunque.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata alla disoccupazione e al reinserimento lavorativo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Guadagnare online senza investire: scrivere per il web

Le frontiere lavorative aperte da internet sono tantissime. Una delle professioni più in voga è il copywriter.

Il copywriter è colui che scrive contenuti per il web, sia sui social ma anche su siti aziendali, pagine personali e blog. È richiesto un continuo aggiornamento perché c’è molta concorrenza, ma si può arrivare a guadagnare un buon stipendio.

Anche per questo lavoro è richiesto solo un pc e una connessione: potrai lavorare da casa o ovunque tu voglia.

Guadagnare online senza investire: effettuare sondaggi

Molte aziende cercano spesso persone per i sondaggi, sia da intervistare sia per somministrare domande.

Sono lavori che nella maggior parte dei casi non richiedono particolari requisiti. Potrebbe essere chiesto di saper usare il PC o essere automuniti.

Ci sono anche occasioni in enti di una certa rilevanza per fare censimenti, come l’Istat, che a cadenza periodica ha bisogno di personale che vada a compilare i questionari casa per casa.

Se, però, lo scopo è lavorare da casa, ci sono società che pagano per ricevere delle risposte specifiche su determinati argomenti.

Guadagnare online senza investire: pubblicare un libro o tradurlo

Chi non ha mai avuto il sogno di scrivere un libro? Al giorno d’oggi ci sono moltissime possibilità di pubblicare il proprio scritto o partecipare a concorsi seduti comodamente davanti la propria scrivania.

Certo non è semplice: occorrono dedizione, ispirazione e un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Sul web ci sono applicazioni che aiutano a organizzare il lavoro, a dividere i paragrafi, a scrivere la trama e sono presenti anche corsi per migliorare la propria scrittura.

Se, però, non si ha l’ispirazione ma si conoscono benissimo le lingue, un’altra professione da fare online è quella del traduttore.

È obbligatorio conoscere alla perfezione la lingua straniera per la quale ci si propone.

Guadagnare online senza investire: vendere le proprie foto

Un’altra professione da web è il modello o modella. Si possono vendere i propri scatti a professionisti, o renderli disponibili su siti specializzati.

I requisiti sono svariati, dipende dal tipo di immagini che vorremmo pubblicare.

La concorrenza è tanta, ma i guadagni possono essere molto alti e portare a una certa fama.

Guadagnare online senza investire: tester di prodotti

Un altro mestiere abbastanza semplice da svolgere nella propria abitazione è il tester di prodotti.

Molte aziende cercano tester che siano disponibili a provare e recensire i propri prodotti. Alcune volte il pagamento non è in denaro, ma in beni: si può ricevere il prodotto in omaggio al suo lancio, o avere delle particolari scontistiche.

Se si hanno delle doti particolari o professionali, si può diventare tester anche di prodotti più specifici, come i profumi. I guadagni, in quel caso, iniziano a salire in maniera considerevole.

Guadagnare online senza investire: illustratore

Seduti sul proprio tavolo da disegno si possono creare immagini, ritratti, quadri, caricature o proporsi come grafico web.

Si devono avere doti spiccate nel disegno, ma le possibilità di sfruttare l’arte per fini economici sono tantissime: sia in forma digitale sia più tradizionale.

È un lavoro, questo, che se svolto bene fa lievitare il conto in banca.

Guadagnare online senza investire: rivendere gli appunti scolastici

Un lavoro adatto anche agli studenti delle superiori o all’università.

Se si ha la capacità di riassumere argomenti, preparare schemi, disegnare grafici e rendere comprensibile una lezione, vendere i propri appunti può diventare un mestiere piuttosto remunerativo.

Anche in questo caso sono richieste delle doti specifiche, una su tutte la conoscenza degli argomenti che si andranno a divulgare. Le possibilità di vendita sono tante, soprattutto tramite piattaforme web appositamente strutturate.

Guadagnare online senza investire: affittare una stanza

Questo forse potrebbe non essere considerato un lavoro, ma offre una rendita fissa e senza particolare impegno.

Se si ha una casa abbastanza grande, pensare di affittare una stanza a studenti o a lavoratori può essere un’ottima idea.

I guadagni dipendono dalla grandezza della stanza, la zona e la città dove è ubicato l’immobile, ma le difficoltà saranno poche.

Naturalmente una certa attenzione bisognerà darla alla scelta degli inquilini per non trovarsi con gente che non paga l’affitto.

Guadagnare online senza investire: fare l’influencer

Per diventare influencer occorre davvero molto impegno.

Non ci sono doti specifiche: c’è chi diventa influencer perché sa insegnare bene l’inglese, chi perché gioca a calcio, chi perché è un bravo comico o chi, ancora, perché sa dare consigli motivazionali.

Certo è che essere bravi in un mestiere dà delle possibilità in più perché sarà più facile dare consigli utili.

Sicuramente bisogna conoscere i social e i loro meccanismi in maniera professionale.

La concorrenza è altissima ma, è bene saperlo, se si ingrana la marcia giusta i guadagni possono diventare molto alti.

Guadagnare online senza investire: ultimi consigli

Quelli che abbiamo descritto sono solo degli esempi. Il mondo del web è davvero un universo infinito di occasioni e possibilità.

Avere inventiva e voglia di fare sono sicuramente la base da cui partire ma bisogna prestare anche attenzione: proprio per la sua vastità, internet presenta anche molte insidie.

Altra cosa da non sottovalutare: guadagnare online e lavorare da casa non vuol dire non impegnarsi, anzi. Centinaia di migliaia di persone ogni giorno si mettono in gioco, quindi la concorrenza sarà sempre alta.

Guadagnare online senza investire: idee e consigli
Guadagnare online senza investire: idee e consigli.

Per restare al top serve costanza e sacrificio, ma con il tempo tutto questo verrà ripagato da guadagni e soddisfazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp