Ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare

Ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare? Quali sono i passi da compiere per trasformare quell'sms in un certificato verde? Stanno arrivando 5 milioni di messaggi al giorno. La differenza tra chi ha fatto la vaccinazione completa, chi solo una dose e chi può soltanto esibire un tampone negativo. I Paesi dove è valido e quelli dove non è riconosciuto.

3' di lettura

Ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare? La domanda si ripete spesso in questi giorni. Dal 17 giugno sui cellulari di milioni di italiani stanno arrivando messaggi che invitano a “scaricare” il certificato verde e attivarlo.

A ricevere il messaggio sono i cittadini che hanno effettuato la vaccinazione completa o la prima dose. La certificazione arriva anche, ma in misura molto minore, via mail.

In questo articolo rispondiamo alla domanda dell’incipit, ovvero: ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare?

Ma ci sono anche due domande preliminari. Una riguarda la durata del green pass, l’altra il suo utilizzo.

La validità del green pass

Il green pass è valido in Italia 15 giorni dopo aver effettuato la prima dose di vaccino. Per andare però oltre il confine è necessario attendere gli stessi 15 giorni, ma dopo aver ricevuto la seconda dose (o il monodose Johnson e Johnson).

Per chi ha completato la vaccinazione il green pass è valido nove mesi (a partire dalla seconda iniezione). Chi ha ricevuto il certificato verde perché guarito dal Covid, il green pass è utilizzabile per 6 mesi dopo la fine dell’isolamento.

Il green pass ottenuto con il tampone (molecolare o antigenico), vale per sole 48 ore.

A cosa serve il green pass

Il green pass sarà indispensabile per molte attività. Senza esibire il certificato sarà impossibile andare in discoteca, allo stadio, racarsi a grandi eventi o concerti. Ma non solo: l’attestato è necessario anche per partecipare a ricevimenti (matrimoni, battesimi, comunioni e così via) o anche a feste.

Il green pass , con l’esclusione di Bulgaria, Cipro, Croazia, Cipro, Romania e Irlanda. Non è ritenuto valido anche in questi paesi europei: Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein.

Ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare?

Ma torniamo alla domanda iniziale: ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare?

Stanno arrivando 5 milioni di messaggi al giorno e altrettanti italiani lo hanno già attivato. Il testo inviato dal ministero della Salute è questo:

«Certificazione verde Covid-19 di (due lettere del nome, un asterisco, due lettere del cognome)) disponibile. Usa AUTHCODE (codice) e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO».

Il codice AuthCode è importante: serve per avere il Green Pass.

Sono necessarie per l’attivazione:

  • il numero identificativo della tessera sanitaria (sul retro)
  • la data di scadenza
  • Ma è possibile accedere anche utilizzando lo Spid, se lo avete.

Green pass multilingue e come conservarlo

Se avete tutti questi dati potete cliccare sul link che è inserito nell’sms che è stato inviato.

Si apre una finestra e lì inserire tutti i dati.

Avete anche l’opzione di scegliere in quale lingua desiderate avere il green pass (italiano, inglese, francese o tedesco). Vi serve se dovete recarvi all’estero.

A questo punto cliccate su «recupera la certificazione». Avrete due file:

  • un pdf con la certificazione e il QrCode
  • un file png con l’immagine del QrCode

E quindi, per tornare alla domanda: ho ricevuto un sms per il green pass cosa devo fare?, siamo a buon punto. Ora avete la documentazione. Salvatela sia sul Pc sia sullo smartphone (per maggiore sicurezza).

Naturalmente il Pdf può anche essere stampato. Il codice QrCode che è stato generato riporta la condizione sanitaria, e quindi se si è vaccinati, guariti o con un tampone negativo. Oltre, è chiaro, ai dati personali.

I QrCode sono diversi per ogni tipo di certificazione:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie