Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Come trovare lavoro » Lavoro / I 30 lavori più richiesti su Linkedin

I 30 lavori più richiesti su Linkedin

I 30 lavori più richiesti su Linkedin e quelli in rapida crescita nel 2023: informazioni utili per chi cerca lavoro.

di The Wam

Febbraio 2023

I 30 lavori più richiesti su Linkedin, la piattaforma social che consente di incrociare le esigenze di chi cerca occupazione con chi ha bisogno di determinate competenze. (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.                      

Insomma, Linkedin ha in parte sostituito le vecchie agenzie di collocamento. È oggi uno strumento indispensabile sia per le aziende, sia per chi cerca una assunzione o una collaborazione.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

La piattaforma ha 15 milioni di iscritti in Italia. Una cifra importante (un terzo della popolazione in età da lavoro) e che permette di avere un quadro realistico su come si sta orientando il mercato. Soprattutto dopo la pandemia, che ha cambiato le prospettive di chi cerca un’occupazione, stravolgendo di fatto il tradizionale approccio al lavoro. Non solo dei più giovani.

E se ai vertici della classifica per i lavori più richiesti ci sono le cosiddette nuove professioni, quelle legate al digitale, cresce anche la ricerca per profili che riguardano settori come ristorazione, ricezione ed edilizia.

L’emergenza sanitaria ha velocizzato una transizione che era già in corso, ma procedeva in modo piuttosto lento: il lavoro da remoto, lo smart working. Molte aziende hanno abbandonato le vecchie procedure, decidendo di intraprendere altre con una diversa gestione delle risorse umane, senza più avere una delimitazione fisica del luogo di lavoro.

La pandemia ha anche modificato i nostri comportamenti quotidiani, che sono diventati sempre più digitali (compresa la spesa e lo shopping) modificando in modo radicale anche il mercato del lavoro e di conseguenza le figure professionali necessarie. È infatti cresciuta in modo esponenziale le ricerche di  e-commerce specialist, ingegneri full stack, marketing manager, social e content manager, corrieri, client manager e così via.

Senza contare che i lunghi periodi di lockdown hanno ridotto la forza lavoro del settore ricettivo e ristorativo. La conseguenza è che oggi c’è un fabbisogno notevole e in parte non soddisfatto di cuochi, camerieri, bagnini e addetti all’accoglienza.

Potrebbe interessarti un post che spiega in breve quali sono tutte le novità per il lavoro autonomo nel 2023; abbiamo anche verificato quali sono i concorsi pubblici più facili e perché; e infine concorsi per bidelli nel 2023: posti e come funzionano.

Il sito lavoroepensioni.it ha spiegato come un lavoro su 4 cambierà entro il 2027 e in che modo prepararsi a questi cambiamenti.

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: tre categorie

Le figure professionali più richieste sono state suddivise in tre macrocategorie:

Vediamo nel dettaglio.

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: alta qualifica

Questi sono i dieci lavori più richiesti ad alta qualifica:

Con l’eccezione di architetti, ingegneri ed esperti in questioni legali, contabili e commerciali, si tratta di professioni legate al mondo della digitalizzazione.

Una conseguenza prevedibile: gli ultimi anni hanno fornito una formidabile accelerazione al processo di digitalizzazione.

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: media qualifica

Questi sono invece i 10 lavori più richiesti con media qualifica:

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: operai e conduttori

Questi sono invece i 10 lavori più richiesti tra operai specializzati e conduttori di impianti e macchine:

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: quelli più in crescita

Ci sono anche, sempre dai dati di Linkedin, dei lavori che sono in forte crescita negli ultimi mesi. Vediamo quali:

Nella foto una mano che regge un binocolo: simboleggia la ricerca di lavoro

I 30 lavori più richiesti su Linkedin: gli altri

Ci sono altri profili professionali dove è in forte crescita la ricerca su Linkedin, questo l’elenco:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp