I Malamente, orgoglio irpino: ecco il nostro Binario 10
Cultura⚡ Vai in versione lampo ⚡

I Malamente, orgoglio irpino: ecco il nostro Binario 10

0
1' di lettura

E’ uscito il nuovo singolo de “I malamente”: “Binario 10”. Il gruppo folk irpino, noto per essersi schierato contro l’inquinamento della Valle del Sabato, ha presentato il nuovo pezzo. Pietro Accomando ci spiega: “Binario 10 è uno dei singoli più rappresentativi del nostro nuovo album. Racchiude le emozioni di un percorso iniziato dieci anni fa”.

I Malamente: così nasce la nostra musica

In dieci anni questi ragazzi sono arrivati a una maturazione artistica. Ne è testimonianza il grande seguito che hanno raccolto, fra Avellino e provincia ma anche in tutto il resto della Regione.

“In dieci anni abbiamo sempre rivisitato testi e poesie che pochi conoscono. Alcuni brani appartengono alla tradizione popolare di Avellino. E abbiamo provato a farli rivivere cercando di dare una nostra particolare visione di musiche che rappresentano la nostra cultura”. Ribadisce Pietro.

I ragazzi continuano il loro percorso artistico legato a doppio filo con l’Irpinia. Un profondo senso di identità che parte dal loro paese, Manocalzati, e poi assorbe caratteristiche peculiari che arrivano da diverse tradizioni musicali irpine. Un crogiolo di sonorità che nasce da un lavoro preliminare di ricerca.

I Malamente verso l’estate irpina

“A fine anno – spiega Pietro – uscirà il nostro nuovo album. Le canzoni saranno interamente scritte e arrangiate da noi. Il nostro obiettivo è quello di allargare gli orizzonti umani e artistici. Miriamo a far crescere ancor di più il nostro progetto musicale, rappresentando sempre l’Irpinia. Facendo crescere le radici di un albero che sarà dappertutto”.

A breve uscirà anche il cartellone estivo con i nostri appuntamenti. Il 21 luglio saremo a Manocalzati per “Assettati addo vuò”: un appuntamento imperdibile dedicato alla musica popolare. Qui gireremo le riprese del nostro nuovo singolo che uscirà tra fine luglio e inizio agosto. Insieme a Binario 10.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche