Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Consigli per gli acquisti » Famiglia / I supermercati aperti a Pasquetta

I supermercati aperti a Pasquetta

Quasi sono i supermercati aperti a Pasquetta e Pasqua: oggi sono pochi, va meglio il Lunedì in Albis.

di The Wam

Aprile 2023

Quali sono i supermercati aperti a Pasquetta (e Pasqua)? Molti negozi hanno scelto di restare chiusi, soprattutto la domenica. Non tutti, vediamo chi ha deciso di garantire il servizio ai clienti. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Diciamolo subito: a Pasqua sarà difficile trovare aperto un negozio della grande distribuzione. E quindi, chi ha dimenticato di acquistare qualcosa per il pranzo pasquale dovrà fare di necessità virtù (o avere la fortuna di trovare i pochi che hanno deciso di non chiudere). La situazione migliora invece a Pasquetta, quando nei supermercati si recherà chi deve ancora acquistare degli alimenti o delle bibite per la consueta scampagnata (tempo permettendo).

Su questo argomento puoi leggere l’elenco delle carte fedeltà dei supermercati in Italia; in un altro post abbiamo riportato la classifica dei migliori supermercati 2023.

I supermercati aperti a Pasquetta: chiusure di Pasqua

Iniziano da oggi, giorno di Pasqua: come detto sarà difficile trovarne qualcuno aperto. La catena di Esselunga sarà chiusa oggi (domenica), mentre è prevista l’apertura di tutti i centri a Pasquetta (con orario festivo).

La catena Pam lascerà aperto a Pasqua e Pasquetta un solo punto vendita, a Lignano (orario continuato dalle 9 alle 19).

Chiusura pasquale anche per i supermercati Coop: oggi restano tutti chiusi, le uniche eccezioni in Liguria (Fiorfood) e lo store gourmet di Nova Coop a Torino.

Per la Conad è difficile stabilire a livello nazionale quali saranno i negozi aperti e quelli chiusi tra Pasqua e Pasquetta. Decideranno i responsabili dei singoli punti vendita.

Restano invece chiuse a Pasqua le catene che fanno riferimento ai gruppi VéGé, Tosano e Decò.

I supermercati Bennet hanno fatto invece una scelta diversa: restano aperti solo i punti vendita che si trovano in località turistiche, il 20 per cento dei negozi.

Per Carrefour, sia nella versione iper, market ed express,  è stata decisa la stessa soluzione di Conad: saranno i diversi supermercati della catena a decidere se e quando aprire in questi giorni di festa. Meglio quindi contattare direttamente il punto vendita, anche per sapere eventualmente gli orari di apertura. O anche verificare sul sito della catena per accertarsi cosa ha deciso il centro più vicino alla vostra abitazione.

Non dovrebbero aprire i punti vendita di Despar, Interspar ed Eurospar. Restano chiusi anche i supermercati della Lidl.

Serrande abbassate in questi giorni anche per Auchan e Famila.

I supermercati della catena Il Gigante dovrebbero restare aperti anche il giorno di Pasqua, ma solo per mezza giornata e anticipando di un’ora l’apertura, dalle 8 alle 13.

Niente apertura pasquale per Aldi, MD e Penny Market.

Vediamo ora quali saranno i supermercati che hanno deciso di restare aperti Lunedì in Albis.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                 

I supermercati aperti a Pasquetta: quali sono

Come detto a Pasquetta sarà più semplice trovare qualche supermercato aperto. A cominciare da Esselunga che garantirà il servizio per i clienti in tutti i punti vendita.

I supermercati Pam resteranno aperti la mattina fino alle 13 (ma in qualche caso garantiranno il servizio per tutta la giornata). Resterà chiuso a Pasquetta solo il punto vendita di Campi Bisenzio.

La Coop non avrà una politica simile in tutto il Paese. In alcune zone resteranno aperti tutto il giorno, in altre il servizio sarà articolato in modo diverso:

La Decò ha fatto ha scelto di aprire i negozi il Lunedì in Albis, ma solo per mezza giornata.

Chiusi sia a Pasqua, sia a Pasquetta tutti i supermercati a marchio Unes.

I supermercati aperti a Pasquetta: gli altri centri

I punti vendita di Leroy Merlin saranno quasi tutti chiusi in questi giorni di festa. È consigliabile verificare sul sito dell’azienda i centri che hanno invece deciso di continuare il servizio.

Restano chiusi i centri di Comet. Mentre Ikea ha deciso di chiudere tutti i punti vendita il giorno di Pasqua, ma resteranno aperti il lunedì.

Mediaworld non ha specificato sui siti web i giorni di apertura e chiusura, anche in questo caso è preferibile contattare direttamente il centro più vicino per sapere se ha scelto di garantire servizio del cliente.

Restano invece chiusi i punti vendita di Tigotà.

I supermercati aperti a Pasquetta
I supermercati aperti a Pasquetta – Nella foto donna vicino a un bancone

I supermercati aperti a Pasquetta: conclusione

Insomma a Pasqua sarà difficile trovare un supermercato aperto, mentre a Pasquetta sono molti i punti vendita della grande distribuzione che hanno scelto di continuare il servizio (alcuni solo per mezza giornata).

Sembrano così lontani i giorni in cui il governo Lega/5Stelle sembrava deciso ad imporre la chiusura domenicale e nei festivi a tutela dei lavoratori della grande distribuzione. Quella proposta (che non aveva trovato tutti concordi: molti fanno la spesa nei giorni festivi) è ora caduta nel dimenticatoio, non ne è rimasta traccia nel dibattito pubblico.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp