Il cliente su Rai 5: trama e curiosità sul film premio Oscar

Ecco la trama e degli aneddoti sul film premio oscar Il Cliente in onda stasera 6 aprile 2021 su Rai. E' anche possibile vederlo in streaming.

4' di lettura

Va in onda questa sera su Rai 5 il thriller drammatico del 2016 diretto da Asghar Farhadi, acclamato dalla critica e dal pubblico, Il cliente. Un’opera sfaccettata e intensa da non perdere. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul film: dalla trama al cast, passando per le curiosità e le informazioni su dove vederlo.

Per avere tutte le novità dal mondo dell’intrattenimento visita la nostra sezione tv e spettacolo! Nel nostro sito trovi anche tutti gli aggiornamenti su serie tv e novità cinematografiche più interessanti. In più, per avere sempre con te tutte le news, puoi entrare a far parte del nostro gruppo whatsapp gratuito.

    Il cliente: trama

    Come può un’aggressione portare una coppia felice sull’orlo di un precipizio? Che succede quando le diverse reazioni a un fatto così terribile portano a un confronto intenso che causerà a una spaccatura che sembra insanabile?

    Queste sono le domande che fanno da premessa a un thriller psicologico dalla regia e narrazione raffinate.

    La storia è quella di Emad e Ranaa, due giovani attori che si vedono costretti ad abbandonare il loro appartamento nel centro di Teheran per alcune necessarie ristrutturazioni del palazzo.

    Verrà in loro aiuto un amico che troverà per loro una soluzione temporanea in un nuovo appartamento di cui non sanno molto. La loro ingenuità costerà caro, perché la precedente inquilina sarà la causa scatenante di un evento che cambierà la loro vita in modo radicale.

    Un Oscar dalla storia complessa

    Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero del 2017, del premio per la miglior sceneggiatura e per la miglior interpretazione maschile (per Shahab Hosseini nel ruolo di Emad) al 69° Festival di Cannes nel 2016 e candidato al Golden Globe 2017 come Miglior Film Straniero, Il cliente ha letteralmente fatto innamorare la critica.

    Purtroppo però la felicità per la risposta positiva alla pellicola viene spezzata nei mesi precedenti alla cerimonia degli Oscar.

    Come cittadino iraniano, infatti, Asghar Farhadi non avrebbe potuto partecipare alla premiazione a causa di un ordine esecutivo emesso dal Presidente Donald Trump a tutela della Nazione contro gli attacchi terroristici che impediva l’ingresso negli Stati Uniti agli stranieri.

    Nonostante l’ordine sia poi stato revocato, il regista ha scelto di non presentarsi alla cerimonia in un atto di aperta protesta. Ha deciso invece di inviare una lettera rivolta all’Academy portata sul palco al momento della premiazione del film in cui afferma:

    «È un grande onore per me ricevere questo prezioso premio per la seconda volta, ringrazio i membri dell’Academy, la troupe, il produttore Amazon e gli altri candidati nella stessa categoria. Mi dispiace non essere con voi ma la mia assenza è dovuta al rispetto per i miei concittadini e per i cittadini della altre sei nazioni che hanno subito una mancanza di rispetto a causa di una legge disumana che ha impedito l’ingresso negli Stati Uniti agli stranieri.»

    E aggiunge che continuare a creare divisione fra popoli e persone crea paure molto difficili da superare, impedendo lo sviluppo della democrazia e della crescita globale di consapevolezza circa i diritti umani. «Il cinema può catturare le qualità umane e abbattere gli stereotipi e creare quell’empatia che oggi ci serve più che mai.»

    Dove vedere Il cliente

    Il cliente va in onda questa sera, martedì 6 aprile, alle 21.25 su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre). Puoi guardare il film anche in diretta streaming sul sito raiplay.it.

    In alternativa trovi il film disponibile in streaming su NOW se hai l’abbonamento, oppure a noleggio su Rakuten TV, CHILI, Google Play e Apple iTunes per 3.99 euro.

    Il cast del film

    Nel cast de Il cliente troviamo Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti nel ruolo, rispettivamente, di Emad Etesami e Raana Etesami.

    Accanto a loro Babak Karimi, Mehdi Koushki, Farid Sajjadi Hosseini, Emad Emami, Maral Bani Adam, Mina Sadati, Shirin Agkakashi, Ehteram Boroumand, Sam Valipour, Mojtaba Pirzadeh Sahra Asadollahe.

    Ti può interessare anche:

    Amazon Prime Video aprile: film e serie originali in arrivo

    La fuggitiva, prima puntata: trama, cast e dove vederla

    Cosa guardare in streaming su Netflix: 3 film pluripremiati

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie