Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati?

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati?

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? E quando si è in cassa integrazione? O quando si termina un lavoro a tempo determinato?

di The Wam

Febbraio 2022

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? Il congedo straordinario è probabilmente il beneficio più importante concesso ai lavoratori che rientrano nella Legge 104 e assistono un familiare con una disabilità grave (riconosciuta da una Commissione medica). (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Verifichiamo in questo articolo se un lavoratore che è stato licenziato (per un qualsiasi motivo) può usufruire del congedo straordinario o se invece può fare affidamento solo sulla Naspi (o misure simili).

Sul punto è intervenuto anche il Ministero del Lavoro con una risposta all’interpello numero 70 del 12 ottobre 2009. In quella sede sono stati chiariti molti dubbi.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Sempre a proposito di congedo straordinario la Cassazione ha chiarito la questione licenziamenti.

Ci spieghiamo: durante il congedo straordinario il lavoratore può essere licenziato.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ma solo per motivi economici (giustificato motivo oggettivo) o per motivi disciplinari (giusta causa o giustificato motivo soggettivo). Non può invece essere licenziato solo perché ha usufruito del congedo straordinario.

Le ultimissime notizie sull’invalidità civile e la legge 104, bonus e agevolazioni.

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? Quanto spetta

Prima di venire al dunque (ci arriviamo subito) vediamo quanto spetta al lavoratore che usufruisce del congedo straordinario:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? Limiti

Questi sono i limiti:

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? Cassa integrazione

E quindi: il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati?

La condizione indispensabile per ottenere il congedo straordinario è lo svolgimento dell’attività lavorativa. E quindi, per chi ha perso il lavoro, se percepisce una indennità di disoccupazione, non ha diritto al congedo straordinario.

Nel documento del ministero si legge: «In presenza di una sospensione totale del rapporto di lavoro, non risulta possibile avanzare la richiesta di congedo. La richiesta è invece ammissibile nell’ipotesi in cui sia stata presentata prima che l’azienda abbia disposto il collocamento del personale in Cassa integrazione a zero ore».

E quindi chi ha presentato la domanda prima del licenziamento potrà godere del congedo straordinario previsto dalla Legge 104. Ovviamente non percepirà il contributo lavorativo che è previsto con la Cassa integrazione.

Se invece il lavoratore presenta la domanda di congedo straordinario durante la sospensione parziale dell’attività lavorativa, il dipendente continuerà a percepire il trattamento salariale per le ore di Cassa integrazione insieme all’indennità per il congedo straordinario.

Questa indennità sarà calcolata sulla base dell’ultima retribuzione percepita al netto del trattamento integrativo.

E quindi, il lavoratore:

Oltretutto, la sospensione totale dal rapporto di lavoro e la cassa integrazione a zero ore già consente al familiare della persona con disabilità di occuparsi a tempo pieno della sua assistenza.

Il congedo straordinario legge 104 spetta ai disoccupati? Tempo determinato

E come funziona per chi invece assunto a tempo determinato? Beh, la logica è la stessa: il congedo straordinario viene erogato al lavoratore fino a quando dura il suo contratto di lavoro. Una volta terminato l’indennità non viene più erogata.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1