L’Unione Europea fa causa ad AstraZeneca, ma ha già perso

L'Unione Europea fa causa ad AstraZeneca ma è una causa persa in partenza, perché non ne gioverà nessuno, soprattutto i paesi più poveri.

Super Lega e il merito delle 7 sorelle: è il calcio, bellezza

Il merito della Super Lega è aver mostrato come, un sistema che ha già rovinato il mondo col petrolio, non potrà fare diversamente col calcio.

Draghi, sfida ai dittatori: se l’Europa lo lascia solo

Mario Draghi è rimasto solo a difendere l'Europa in occasione del Sofagate. Persino la Von Der Leyen è apparsa troppo spaurita di fronte a Erdogan.

Germania e Lombardia: la Caduta degli dei. E l’Italia?

I primi saranno gli ultimi. Germania e Lombardia allo sbando con la gestione della Pandemia. L'Italia è intanto inerte, chiude tutto e resta a guardare.

Speranza, illusioni e passaporti vaccinali per l’estate

Pass sanitario: tra Speranza e illusioni. La riflessione dell'avvocato Gerardo Di Martino sulle dichiarazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, che auspica il ritorno alla normalità grazie al nuovo certificato medico europeo.

Eutanasia legale in Spagna: in Italia la sinistra è morta

Eutanasia legale in Spagna, un'occasione per riflettere sulle lotte per i diritti in Italia e sul ruolo della sinistra strangolata dall'immobilismo.

Un popolo di essenziali. Da prima dei vaccini

I servizi essenziali in Italia sono tutto e niente. Tutti possiamo guardare all'essenziale. E tutti ne abbiamo diritto.

Governo Draghi: è dei migliori o dei presidenti?

Gestazione del governo Draghi. Il ruolo dei due presidenti: Mattarella e l'ex n.1 della Bce. E quella domanda: se il M5S non avesse votato la fiducia?

Un governo inedito di Draghi per una Italia incredula

Il governo di Draghi (fiducia in Parlamento permettendo) si baserà sulle competenze e dovrà sapere "spendere e spandere". Niente più cinghia stretta o "uno vale uno".

Tre bambine un solo destino: mamma e papà non torneranno più

Tre piccole bambine accomunate da un unico destino: vivere nell'attesa dei propri genitori che non torneranno mai più.

Crisi di governo: le pagelle di Diritto e Rovescio

Crisi di governo e pagelle di tutti i protagonisti. Non manca Conte, "Mr Quattro Stagioni", e Casalino "Big Brother" così come Renzi "Mad Max".

Ci risiamo, far west Gratteri: Procuratore delle due Calabrie

Nicola Gratteri, ci risiamo. Orbene, se l'ipotesi d'accusa regge, il merito è del Procuratore della Repubblica e degli Inquirenti. Se viene castigata e cancellata dalla vita e dalla Storia, riservandola all'oblio per evitare residui di ipotesi smentite, la colpa è dei giudici soltanto.

Ma quale crisi di governo… è l’Italia, bellezza

Caos e crisi in Italia sono un corpo unico. Se ci aggiungiamo il malgoverno, poi, la situazione è delineata: non è né grave né seria. Semplicemente ordinaria amministrazione.

Ahi Italia! Per assaltare un Parlamento bisogna averne uno

Analisi dei fatti di Capital Hill e il grande paradosso di chi ha beffeggiato e dileggiato l'assalto al Parlamento americano, senza neppure averne uno.

Vaccini: uno, nessuno e centomila. I conti non tornano

Vaccini in Italia. Nonostante gli annunci del governo l'italia non sembra pronta a fare le dosi di vaccino necessarie per uscire dall'emergenza. I conti non tornano. Vi spieghiamo perché con anche una panoramica sul vaccino della Pfizer/BioNTech e sugli altri.