Musica⚡ Vai in versione lampo ⚡

Ilaria, la cantante irpina regina dei social network

0
2' di lettura

Protagonista di oggi è Ilaria Ercolino, diciannovenne di Monteforte Irpino con un sogno nel cassetto: fare dell’amore per il canto il proprio lavoro. Da qualche anno, Ilaria pubblica online cover di canzoni riscontrando molto successo sui social network. Attualmente il suo profilo Instagram conta circa 45mila follower.

“L’idea di postare cover online è nata verso la fine del 2013. Mi sono sempre piaciuti i social, sono un bel trampolino di lancio per qualsiasi obiettivo si voglia raggiungere.
All’epoca non c’era quasi nessuno a farlo, quindi era molto più facile avere visibilità. Ora però la concorrenza è tanta. Ho iniziato ad avere molto seguito solo da quest’anno. Prima postavo le cover su Youtube e ora su Instagram, che a mio parere funziona molto meglio. Infatti tramite le condivisioni, le storie, gli sponsor è stato più facile farmi conoscere, ma la strada è ancora lunga”.

Cover della canzone Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper

Un legame particolare quello tra Ilaria e il canto. Un amore nato per caso. “All’età di circa nove anni mi è stato riscontrato un problema alle corde vocali e puntualmente ogni sera mi si azzerava del tutto la voce. Mi suggerirono di seguire un corso di logopedia o di canto. Essendo molto piccola i miei genitori scelsero per me la strada più facile e piacevole, ossia lezioni di canto.

Mi sono appassionata sin da subito anche se inizialmente ero un po’ stonata. Tutto è stato facile anche grazie a un’ insegnante pazzesca. Era brava, simpatica e super professionale. Dopo un paio di anno guarii completamente ma continuai ad allenarmi e a studiare. Già, quella che sarebbe dovuta essere soltanto la mia cura, era diventata la mia più grande passione”, afferma la diciannovenne.

Ebbene, spesso le cose e le scelte migliori nascono dalla casualità, dall’inaspettato. È proprio quello che è successo alla giovane cantante, la quale ha le idee chiare riguardo il suo futuro. E anche un importante progetto. “Mi reputo una persona molto solare e semplice. Una ragazza che ama le piccole cose. Dopo il diploma ho deciso di non iscrivermi a nessuna facoltà universitaria per dedicarmi interamente alla musica. Si, è stata una scelta un po’ azzardata. Tuttavia, credo che bisogna sempre provare a fare quello che più si desidera nella vita. Accontentarsi? Mai.

Cover di All of me di John Legend

Desidero trasformare la mia passione nel mio lavoro. Qualora non dovessi riuscirci, continuerei lo stesso a cantare perché mi fa stare bene. Ora sto lavorando a un inedito che spero di far uscire per la fine di questo anno. Non pensavo fosse così complesso. Anche perché scrivere non è mai stato il mio forte però ci sto mettendo tutta me stessa. Interpretare canzoni di altri e renderle mie mi piace da impazzire ma scrivere e cantare pezzi propri è tutta un’altra cosa, ti rende un artista completo”.

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche