Quarantuno anni fa nasceva Nadia Toffa. Il ricordo degli amici

41 anni fa nasceva Nadia Toffa, il ricordo dei social per il compleanno della giornalista.



2' di lettura

Oggi Nadia Toffa avrebbe compiuto 41 anni. Milioni sono i messaggi sui social di fan e amici che hanno voluto ricordarla con un semplice ma significativo ciao o con la frase ci manchi. A meno di un anno di distanza da quando ci ha lasciati ecco alcuni dei ricordi affidati dei suoi amici e familiari più stretti.

Giulio Golia: il vuoto non sarà mai colmato

Anche l’amico di Nadia, Giulio Golia, ha affidato a Facebook il ricordo dell’amata collega: “Il vuoto che hai lasciato non potrà mai essere colmato; mi manca la tua risata, il tuo tono di voce urlato, mi mancano le nostre litigate…….ma anche le tue carezze…Manchi tu! Ma oggi per il tuo compleanno festeggiamo, perché così avresti voluto. Il tuo orso buono”.

Il video de Le Iene

“È da poco passata la mezzanotte. Oggi è 10 giugno e la nostra Nadia avrebbe compiuto 41 anni. Le vogliamo dire che ci manca tanto e buonanotte Nadia”, così la presentatrice de Le Iene Nina Palmieri, ieri sera, durante la presentazione del programma.

La produzione del programma di Italia uno ha voluto ricordare Nadia con un video di lei che balla su una spiaggia guardando il tramonto e con la scritta in sovrimpressione: “Auguri Nadia”.

Il messaggio della Mamma Margherita

Tramite i canali social della Fondazione Nadia Toffa la mamma della giornalista, Margherita, ha lasciato un suo messaggio per la figlia dicendo: “Oggi, 41 anni fa, nasceva il nostro tesoro: l’argento vivo della forza di Nadia è ancora con noi, intorno a noi e dentro di noi. Ha trascorso una vita piena e intensa, siamo stati inondati dal suo amore e dal suo entusiasmo, che sentiamo forte ancora nel cuore. La immaginiamo gioiosa e serena tra gli angeli e nella pace dell’amore di Dio. Questo ci conforta e ci dona la forza di continuare a trascorrere ogni giorno con il suo coraggio, apprezzando la vita come un dono, come lei ci ha sempre insegnato”.

Chi è Nadia Toffa

Nadia Toffa nasce a Brescia il 10 giugno 1979. Dopo la laurea all’università di Firenze, apparve in tv a 23 anni con Telesanterno, un’emittente televisiva dell’Emilia Romagna. Dal 2009 è poi stata inviata de Le Iene con numerosi servizi in particolare sugli scandali della sanità italiana, sulla Terra dei Fuochi e sul gioco d’azzardo.

Il 20 febbraio del 2018 il comune di Taranto le ha conferito la cittadinanza onoraria. A giugno di quell’anno ha poi vinto il Premio Luchetta per un reportage, realizzato con Marco Fubini, sulla prostituzione minorile nella periferia di Bari.

Colpita nel 2017 da un tumore celebrale, Nadia ha dovuto abbandonare per diversi mesi la sua attività lavorativa che ha sempre amato. Senza mai mollare ha fatto servizi e ha condotto Le Iene nei periodi in cui la malattia si faceva meno sentire. A causa del peggioramento delle condizioni di salute, il 13 agosto del 2019, Nadia ci ha lasciati a 40 anni mentre era ricoverata nella sua Brescia.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!