Buone notizie per i giovani imprenditori agricoli: tramite il portale ISMEA si può far domanda per ottenere fondi e mutui a tasso zero. Vediamo i dettagli (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
INDICE
Fondi ISMEA per imprenditori agricoli
Il portale ISMEA offre nuove opportunità ai giovani imprenditori agricoli grazie ai mutui a tasso zero e ai contributi a fondo perduto dedicati a progetti d’investimento per sviluppo e consolidamento.
Alla base dell’agevolazione c’è la volontà di sostenere i giovani che vogliano farsi spazio nel settore dell’agricoltura e di finanziare le aziende agricole già esistenti.
Il bando per accedere all’agevolazione è rivolto a micro, piccole e medie imprese agricole di cui facciano parte giovani compresi tra i 18 e i 41 anni non compiuti.
La misura di sostegno, inoltre, si rivolge anche alle donne di ogni età interessate al settore.
Le agevolazioni previste sul territorio nazionale prevedono:
- mutui agevolati a tasso zero per importi pari o inferiori al 60% delle spese ammesse;
- contributi a fondo perduto per importi pari o inferiori al 35% delle spese ammissibili.
Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Quali sono i requisiti
I giovani imprenditori agricoli possono accedere ai fondi ISMEA fino a 1,5 milioni di euro con durata da 5 a 15 anni.
Le attività per cui si presenta il progetto d’investimento dovranno appartenere a una delle due seguenti casistiche:
- imprese agricole costituite da non più di sei mesi con sede nel territorio italiano e azienda cedente attiva da almeno due anni;
- oppure imprese agricole costituite da almeno due anni con sede nel territorio italiano, economicamente e finanziariamente sane.
Nell’ambito del finanziamento sono ammesse le spese relative a:
- Studio di fattibilità e servizi di progettazione entro il 12% dell’investimento;
- Opere agronomiche (per i progetti nel settore della produzione agricola primaria) fino al 40% dell’investimento;
- Acquisto di terreni entro il 10% dei costi dell’intervento;
- Nuovi impianti di trasformazione.
Con il decreto Sostegni Bis, la misura di sostegno è stata estesa anche alle donne di ogni età che vogliano confrontarsi con la nuova conduzione di un’impresa agricola o che siano già attive da almeno 2 anni.
Le imprese che risulteranno beneficiarie dovranno fornire garanzie di valore pari al 100% dell’eventuale mutuo concesso e per una durata pari a quella del finanziamento.
Come fare domanda
Le domande relative ai finanziamenti ISMEA per i giovani imprenditori vanno presentate in via telematica esclusivamente tramite il portale dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.
Qui dovrai registrarti a nome dell’impresa per cui intendi presentare un progetto d’investimento.
Una volta effettuata la registrazione ti basterà accedere all’area dedicata alla compilazione e alla gestione delle domande online.
Oltre a compilare la modulistica messa a disposizione del sito, dovrai presentare:
- copia di un documento d’identità valido del titolare dell’impresa;
- studio di fattibilità del progetto.
A conclusione delle dovute verifiche, ISMEA pubblicherà le graduatorie con le imprese che risulteranno beneficiarie delle agevolazioni. Se hai delle domande sui fondi ISMEA per imprenditori agricoli, scrivici su Instagram.