Imprenditori agricoli, partono fondi ISMEA e mutui agevolati

Imprenditori agricoli, partono fondi ISMEA e mutui agevolati. Quali sono gli importo massimi, i requisiti e come si fa domanda.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

2' di lettura

Sono ufficialmente entrati in vigore, a partire dal 12 gennaio, i fondi Ismea dedicati agli imprenditori agricoli e alle aziende di settore per sostenerli nelle spese di gestione dell’attività o in fase di investimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vediamo insieme come funzionano e quali sono gli importi concessi.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Fondi ISMEA per imprenditori agricoli: come funzionano

ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, è protagonista del Decreto del Ministero per le Politiche agricole.

A partire dallo scorso 12 gennaio sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione di mutui agevolati a tasso zero per imprenditori agricoli.

I fondi ISMEA nascono in favore di imprenditori agricoli e aziende per la copertura di spese di gestione o per investimenti nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Requisiti e importi concessi

Per fare domanda di accesso ai fondi ISMEA per imprenditori agricoli e ottenere il mutuo agevolato è preferibile, ma non obbligatorio:

  • aver costituito l’azienda tra il 2019 e il 2020,
  • avere un’ampia superficie utile agricola,
  • produrre prodotti agroalimentari tipici, che siano tutelati sotto qualsiasi forma.

Per quel che riguarda invece gli importi dei mutui a tasso zero concessi da ISMEA, il limite massimo di erogazione è fissato a 200.000 euro, per una durata massima di mutuo pari a 15 anni.

La durata del mutuo comprende il periodo di preammortamento, nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato per il settore agricolo e per quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sui fondi ISMEA per imprenditori agricoli non esitare a scriverci su Instagram.

imprenditori agricoli
Imprenditori agricoli, partono fondi ISMEA e mutui agevolati.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie