Imprenditoria giovanile: bandi e contributi a fondo perduto

Scopri quali sono le nuove opportunità per l'imprenditoria giovanile e come accedere ai contributi a fondo perduto.

3' di lettura

In questo articolo parleremo di imprenditoria giovanile andando a descrivere quali sono i bandi a fondo perduto attualmente aperti. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Imprenditoria giovanile: cosa sono i bandi a fondo perduto?

Trovare il denaro per avviare una nuova attività non è sempre semplice. Le banche non concedono con facilità prestiti o mutui a chi non ha una solida storia finanziaria alle spalle e avviare finanziamenti senza la certezza di entrate crea non poche preoccupazioni.

Per fortuna, però, lo Stato, le Regioni e l’Europa mettono a disposizione varie soluzione grazie a bandi e agevolazioni che consentono di ottenere dei fondi con tassi altamente agevolati o a fondo perduto, cioè senza l’obbligo di dover restituire tutta o una parte del denaro ricevuto.

Questi bandi sono rivolti, in particolare, a chi ha meno di 40 anni e servono ad aprire un’azienda, comprare macchinari ed entrare nel mondo dell’imprenditoria, qualsiasi sia il settore.

Ce ne sono moltissimi attivi, ne elencheremo solo alcuni, ma se vuoi avere un quadro completo e approfondire, ti consigliamo di andare su questo sito.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bandi imprenditoria giovanile: quali sono quelli attivi?

Ecco alcuni dei bandi per imprenditoria giovanile attivi scelti tra quelli presentati dal sito specializzato Finanziamenti a fondo perduto:

Nome del BandoArea geograficaBeneficiariSettore di attivitàSpese finanziateTipo di agevolazioneDotazione finanziariaStato del Bando
Resto al SudRegioni meridionaliMicro Imprese, PMI, Persone fisicheTurismo, Industria, Artigianato, Agroindustria/AgroalimentareConsulenze/Servizi, Opere edili e impianti, Avvio attività / StartUp, Attrezzature e macchinariContributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato€ 1.250.000.000Sempre Aperto
Industria 4.0. Fondo di garanzia PMI. Garanzia sul credito delle PMI italianeItaliaMicro Imprese, PMIAgricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/AgroalimentareConsulenze/Servizi, Attrezzature e macchinariFondi di GaranziaFino ad esaurimento fondiFino ad esaurimento fondi
Industria 4.0. Bonus Macchinari – Nuova Sabatini. Finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti ed attrezzatureItaliaMicro Imprese, PMIAgricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Agroindustria/Agroalimentare Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinariFinanziamento a tasso AgevolatoFino ad esaurimento fondiFino ad esaurimento fondi
Imprenditoria giovanile

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Prima di chiudere, se hai delle difficoltà ti consigliamo di rivolgerti a un’associazione del settore o a degli esperti per avere delle indicazioni precise e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Imprenditoria giovanile: bandi e contributi a fondo perduto
Imprenditoria giovanile: bandi e contributi a fondo perduto
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie