Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Doppia Imu a giugno 2023: cosa significa e come funziona

Doppia Imu a giugno 2023: cosa significa e come funziona

Doppia Imu a giugno 2023. Scopri cosa significa questo provvedimento previsto nel Decreto Milleproroghe e come funziona

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2022

Imu prorogata a giugno 2023. Scopriamo insieme in questo articolo cosa cambia con l’approvazione del decreto Milleproroghe voluto dal governo Meloni (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche come fare la dichiarazione e tutti gli adempimenti previsti e quali sono gli altri provvedimenti adottati con questo decreto.

Indice:

Imu prorogata a giugno 2023: cosa significa e come funziona

Imu prorogata a giugno 2023: è questa una delle principali novità del decreto Milleproroghe adottato dal governo di centrodestra. Il testo del provvedimento è ancora in fase di bozza ma i principali contenuti sono già noti a tutti.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Tra le novità c’è l’Imu prorogata a giugno 2023. Ma cosa vuol dire? L’allungamento dei tempi fa riferimento alla dichiarazione Imu 2022 (anno di imposta 2021). In sostanza, secondo la normativa, la scadenza ordinaria di presentazione degli incartamenti negessari era il 30 giugno 2022.

Con il decreto semplificazioni poi, questa deadline è stata spostata al 31 dicembre di quest’anno. Il nuovo governo Meloni ha però deciso di concedere una nuova proroga di sei mesi, spostando il termine ultimo a giugno 2023.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Imu prorogata a giugno 2023: cosa accadrà tra sei mesi

Gli italiani quindi si ritroveranno tra sei mesi, salvo nuove proroghe o modifiche sulle scadenze, a dover produrre due dichiarazioni di Imu: una riferita al 2022 (periodo di imposta 2021) e una con riferimento al 2023 (periodo di imposta 2022).

Il 30 giugno 2023 sarà quindi una data da segnare sul calendario per chi dovrà produrre questa documentazione.

Imu prorogata a giugno 2023: chi è obbligato e come fare

La dichiarazione Imu è un procedimento che non tutti coloro che paganto questa imposta sono obbligati a fare. La normativa infatti prevede che si adotti questo procedimento solo se:

È giusto fare un passaggio anche sulla presentazione della documentazione che va consegnata agli uffici del comune in cui si trovano gli immobili oggetto della dichiarazione. Le modalità di presentazione a tua disposizione sono varie:

Doppia Imu a giugno 2023: cosa significa e come funziona
Foto di una casa con la scritta Imu

Imu prorogata a giugno 2023: cosa è previsto nel Decreto Milleproroghe

Oltre all’Imu prorogata a giugno 2023, il decreto adottato dal Governo prevede l’allungamento di altre scadenze importanti nei vari settori del nostro Paese.

È stato definito un altro anno di stop all’estensione della fatturazione elettronica in campo sanitario (fino alla fine del 2023).

Slitta al 2024 anche l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati al sistema della tessera sanitaria, per completare la dichiarazione precompilata dei redditi. 

Come oramai è consuetudine dal 2012 c’è poi un nuovo stop agli aggiornamenti Istat per i canoni di affitto delle pubbliche amministrazioni. Ok poi al prolungamento della norma che ha bloccato il divieto di conferire agli ex consiglieri comunali e regionali incarichi di vertice nei loro enti o negli organismi controllati.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp