In banca senza appuntamento: ora è possibile ovunque

In banca senza appuntamento: dopo il parziale via libera del 18 maggio ora tutti gli istituti di credito riaprono al pubblico senza prenotazione. In fascia bianca e in fascia gialla è possibile recarsi in banca senza telefonare, ma rispettando un protocollo. Le restrizioni potrebbero essere reintrodotte in automatico in fascia arancione o rossa.

5' di lettura

Con l’Italia in bilico tra la zona gialla e la zona bianca si può andare in banca senza appuntamento. Lo ha chiarito nei giorni scorsi l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana. Nelle zone basse di rischio covid stop ai servizi “previa prenotazione” che hanno caratterizzato questi mesi di pandemia e restrizioni.

Non avrebbe neppure avuto senso mantenere l’obbligo dell’appuntamento in una Italia che si sta riaprendo completamente. Dal 7 giugno saranno sette le regioni che passeranno in zona bianca. E nella fascia più bassa di rischio dovrebbe finire tutta la Penisola a metà a giugno o di certo entro la fine del mese.

L’accordo con i sindacati

Se si può prendere un caffè al bancone, andare al ristorante pure al chiuso, non sarebbe stato comprensibile continuare a imporre limiti a chi si reca in banca per un qualsiasi motivo.

Senza contare che l’arrivo dell’estate è accompagnato – come lo scorso anno – da una drastica riduzione dei contagi e che la campagna vaccinale sta raggiungendo percentuali sempre più rassicuranti (oltre il 40% degli italiani ha ricevuto almeno una dose).

In banca senza l’appuntamento, dunque. Ma restano comunque dei protocolli di sicurezza. Sono stabiliti dalla stessa Abi in accordo con le sigle sindacali (Fabi, First-Cisl. Fisac Cgil, Uilca, Unism).

In banca senza appuntamento: cosa prevede il protocollo

Ci sono dunque delle misure da rispettare, a tutela degli impiegati e degli stessi clienti.

Resta la distanza di sicurezza, il limite di un cliente per ogni bancario presente, e naturalmente l’uso della mascherine, come in tutti i locali pubblici al chiuso.

Nel caso un territorio passasse in una fase di rischio più alta, zona arancione o zona rossa, si riprenderà con le prenotazioni. In banca senza appuntamento è possibile, ma dipende comunque sempre dai colori.

Le regioni in bianco

Ricordiamo che in Italia sono in zona bianca Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. Da lunedì sette giugno passeranno in bianco anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.

Ancora altri 7 giorni e il 14 giugno sarà la volta di Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia e Lombardia.

Il 21 giugno toccherà poi a Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana.

Il 28 giugno sarà la Valle d’Aosta a passare il bianco.

Questa è la road map, ma i tempi potrebbero anche accorciarsi. L’Istituto superiore della sanità non ha escluso infatti la possibilità che il passaggio di tutta la Penisola in fascia bianca accada anche prima, entro metà giugno.

La situazione contagi

L’andamento della curva epidemiologica è in una fase molto promettente, l’indice Rt nazionale, tra l’11 e il 24 maggio 2021 è stato di 0,68 (la settimana precedente eta a 0,72), Ma soprattutto l’incidenza è scesa a 32 casi ogni 100.000 abitanti. Per passare in zona bianca basta stare al di sotto dei 50.

Non è un numero a caso: al di sotto dei 50 casi ogni 100.000 abitanti è possibile tracciare i contatti. E quindi anche la diffusione di eventuali contagi può essere tenuta meglio sotto controllo.

Il primo via libera al ritorno in banca senza appuntamento era stato deciso il 18 maggio. Ma non era stato attivato in tutte le banche. La situazione in costante miglioramento dei contagi da covid ha ora spinto tutti gli istituti di credito, in zone a basso rischio pandemico, a riaprire i battenti. Non proprio come prima del covid, ma quasi.

Banche “chiuse” e cresce l’online

Il ritorno in banca senza appuntamento è un altro piccolo passo verso il ritorno alla “normalità”.

Ma cosa ha comportato la parziale “chiusura” delle banche in questo prolungato periodo? Anche perché recarsi in filiale esclusivamente su appuntamento, dopo aver verificato giorni e orari di apertura degli uffici non era esattamente semplice. In questi mesi si è recato in banca chi davvero non poteva fare altrimenti, o per discutere di un mutuo o di un piano finanziario.

Di certo andare in banca solo su appuntamento ha causato una crescita ulteriore dei servizi online. Anche i più restii ad effettuare bonifici o altre commissioni via web hanno dovuto sperimentare questa soluzione. Per scoprire che non solo è più veloce, più comodo. Ma anche più economico: sono molti infatti i servizi di conto corrente online che offrono questi servizi a costo zero.

Chissà se il ritorno in banca senza appuntamento riporterà di nuovo alle vecchie consuetudini o se invece, come tante altre cose, la pandemia ha accelerato cambiamenti che erano inevitabili e già in atto, ma procedevano piano, frenati da un Paese che si è spesso dimostrato restio alle trasformazioni.

Per seguire tutte le news e i video di TheWam guarda questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie