In mostra organi, scheletri e tessuti di veri corpi umani

2' di lettura

La città di Salerno ci apre le porte alla “Mostra di veri corpi umani”. Si, avete capito bene. Tessuti, corpi e tutto ciò che riguarda il corpo umano verrà esposto nelle giornate del 25 -26 maggio 2019 a Salerno ma non senza delle critiche. Vediamo cos’è questa mostra e dove si svolge.

Quella mostra che espone dei veri corpi umani

La Mostra di Veri Corpi Umani

Salerno non è la prima ad ospitare questo tipo di esposizione, definita “fuori dal comune”. Città come Padova, Palermo e addirittura Berlino hanno accettato di organizzala e ospitarla. La mostra sarà organizzata al Grand Hotel Salerno, sul Lungomare, nei giorni 25-26 maggio. Viene chiamata anche “Bodies Exhibition” e sarà esposta una grande collezione scientifica di circa 250 pezzi anatomici tra cui corpi umani, scheletri, organi,arti, blocchi di organi, simulatori funzionali e tanto altro. Una sezione speciale sarà dedicata al tema del tumore. Ci saranno spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche divise per tematiche tra cui: l’apparato motorio e lo scheletro, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, il cuore, reni e circolazione sanguigna. Ci sarà anche la possibilità di confrontarsi su tematiche più sensibili come la donazione di sangue ed organi, sui tumori e la loro storia e malattie come l’AIDS. Purtroppo la mostra non è gratuita ma avrete la possibilità di prenotare i biglietti sul sito on line.

Quella mostra che espone dei veri corpi umani

Tanto scalpore per … un corpo!

Una mostra del genere non poteva non creare scalpore. Infatti, molte sono le persone che non hanno gradito questo tipo di arte. Presentare una mostra di veri corpi umani ha portato con sé delle vere e proprie critiche. Molti hanno pensato che una presentazione artistica del genere non è adatta ad un pubblico come bambini o ragazzi . C’è, però, chi ne è entusiasta. Fino a pochi anni fa, guardare cadaveri e fare ricerche sull’anatomia dei corpi era solo riservato ai medici; da quando si è scoperta la plastinazione (tecnica usata per conservare le parti anatomiche) e la presentazione di parti di corpi umani anche nelle mostre pubbliche, questo problema non esiste più. Tutti, grandi e piccini, possono scoprire il vero corpo umano (un po’ come eravamo abituati con il cartone animato) e toccare con mano la realtà delle cose. C’è chi ha ritenuto questa mostra diseducativa, chi l’ha spalleggiata e ha visto un’opportunità nuova di vedere la scienza. Oggi confrontarsi con nuove realtà è un nuovo modo per saper vedere con occhi diversi ciò che ci circonda.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie