Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / In pensione a 50 anni? Ecco quando è possibile

In pensione a 50 anni? Ecco quando è possibile

In pensione a 50 anni: ecco in quali casi è possibile uscire dal mondo del lavoro a questa età.

di Carmine Roca

Giugno 2022

In pensione a 50 anni: è davvero possibile? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito The Wam.net ha già condiviso diversi articoli sulla pensione, in particolare sulla pensione anticipata. Ad esempio: come andare in pensione a 57 anni. In questi articoli, invece, si è soffermato sulla pensione per lavoratori precoci, sulla pensione anticipata ordinaria, sull’APE Sociale, su Opzione Donna, Quota 102 e sulla pensione per lavori usuranti.

INDICE:

In pensione a 50 anni: è possibile?

Il sistema pensionistico italiano prevede diverse opzioni per accedere alla pensione, tenendo conto dei requisiti contributivi, anagrafici o entrambi.

Andare in pensione a 50 anni è impresa ardua, se non impossibile. In teoria ci sarebbero due opzioni pensionistiche che tengono conto soltanto del requisito contributivo, a prescindere dall’età del lavoratore.

Parliamo di Quota 41, conosciuta anche come pensione per lavoratori precoci, e della pensione anticipata ordinaria, entrambe strutturate sul solo requisito contributivo.

Uscire dal mondo del lavoro a questa età rimane particolarmente improbabile. Ne parleremo in maniera approfondita nei prossimi paragrafi.

Scopri la pagina dedicata a tutti i modi per andare in pensione in anticipo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

In pensione a 50 anni: Quota 41

Abbiamo visto che esistono due possibilità per uscire dal mondo del lavoro soltanto tenendo conto dei contributi maturati.

Quota 41, ad esempio, è riservata ai lavoratori precoci, ovvero a chi ha maturato almeno un anno di contributi prima del compimento dei 19 anni di età e rientra in uno dei profili di tutela: disoccupato, invalido, caregiver, lavoratore usurante o gravoso.

Per andare in pensione con Quota 41 occorre aver maturato 41 anni di contributi. Chiaramente pensare di andare in pensione a 50 anni, con 41 anni di contributi è impensabile: significherebbe che il lavoratore ha iniziato a lavorare a soli 9 anni di età.

Molto più plausibile l’ipotesi di poter andare in pensione a 55 anni, con 41 di contributi, dal momento che per la legge italiana, in epoca recente, non era possibile lavorare sotto i 14 anni di età (16 anni e con almeno 10 anni di scuola frequentati, dal 2006).

In pensione a 50 anni
In pensione a 50 anni: è possibile?

In pensione a 50 anni: pensione anticipata ordinaria

L’altra opzione per andare in pensione a 50 anni è la pensione anticipata ordinaria, che permette agli uomini di uscire dal mondo del lavoro con 42 anni e 10 mesi di contributi e alle donne con 41 anni e 10 mesi di contributi, a prescindere dall’età anagrafica.

Anche in questo caso pensare di andare in pensione a 50 anni con la pensione anticipata è pura utopia. Molto più concreta l’ipotesi di andare in pensione tra i 55 e i 60 anni, usufruendo di questa opzione.

In alternativa è sempre possibile versare i contributi in modo volontario, ma questo ha un costo da rispettare. Oppure, per anticipare l’uscita dal mondo del lavoro, è possibile riscattare i periodi non ancora coperti dalla contribuzione obbligatoria.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp