In pensione a 56 anni: come fare e quando è possibile

In pensione a 56 anni: è possibile? E quali sono i requisiti per potervi accedere? Ne parliamo in questo approfondimento.

4' di lettura

In pensione a 56 anni – Quando è possibile e come accedervi? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prima di leggere questo approfondimento, dai un’occhiata anche a quando è possibile andare in pensione con 15 anni di contributi e quando spetta la pensione anticipata con l’invalidità.

Indice

In pensione a 56 anni: è possibile?

Tra le opzioni previdenziali messe a disposizioni dal nostro ordinamento c’è la possibilità di andare in pensione a 56 anni, quindi 11 anni prima dell’età che serve ad accedere alla pensione di vecchiaia.

La possibilità è accessibile, ma è aperta a pochi eletti, poiché è necessario rispettare due requisiti stringenti. Parliamo della pensione di vecchiaia anticipata con invalidità pensionabile.

A chi spetta? Per accedervi, oltre al requisito anagrafico (56 anni) è fondamentale rientrare in due parametri: avere maturato almeno 20 anni di contributi ed essere in possesso di un’invalidità pensionabile all’80%.

Ma non basta: la misura, con questi requisiti, è accessibile soltanto alle donne. Agli uomini, invece, a parità di punteggio di invalidità civile e di anni di contributi, occorrono 61 anni di età per presentare domanda.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Prima di proseguire, vediamo insieme quanto si prende di pensione con:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

In pensione a 56 anni: come richiederla?

La pensione anticipata con invalidità pensionabile permette ad alcuni lavoratori, in questo caso lavoratrici, di andare in pensione a 56 anni.

Abbiamo visto che occorrono 20 anni di contributi versati e l’80% di invalidità pensionabile.

Attenzione, quindi, parliamo di invalidità pensionabile e non di invalidità civile: mentre l’invalidità civile è la riduzione della capacità lavorativa dell’individuo, l’invalidità pensionabile è collegata ai lavori precedentemente svolti dalla persona invalida, alle mansioni e alle sue attitudini lavorative.

In ogni caso, per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile, il lavoratore deve seguire la classica procedura, che inizia recandosi presso il proprio medico curante, che invierà un certificato introduttivo all’INPS recante tutte le informazioni necessarie sullo stato di salute del paziente.

Entro 90 giorni dall’inoltro del certificato, il richiedente deve effettuare la domanda per l’invalidità civile. L’INPS, tramite raccomandata, invierà al paziente tutte le informazioni sul luogo, la data e l’orario in cui verrà effettuata la visita di controllo, da parte della commissione medica dell’Asl competente integrata da un medico dell’INPS.

In pensione a 56 anni
In pensione a 56 anni: è possibile?

Al termine della visita, la commissione medica rilascerà un verbale contenente il punteggio di invalidità pensionabile, che varia in base al settore lavorativo a cui appartiene il soggetto.

Ad esempio, un lavoratore edile non avrà la stessa capacità lavorativa di un impiegato di banca, alle poste o di un maestro elementare, essendo due professioni completamente diverse, una più fisica, l’altra più statica e mentale.

Inoltre l’invalidità pensionabile è utile al riconoscimento di prestazioni previdenziali, come la pensione di inabilità al lavoro o l’assegno ordinario di invalidità.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie