Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / In pensione a 70 anni: chi rischia?

In pensione a 70 anni: chi rischia?

In pensione a 70 anni: è possibile? E chi rischia di più? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

In Italia si andrà in pensione a 70 anni? E chi rischia di più? Ne parliamo in questo articolo (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In pensione a 70 anni: è possibile?

Andare in pensione a 70 anni è un’ipotesi ad oggi lontana, ma che può tornare d’attualità da qui a qualche anno.

Secondo i dati contenuti nel Nono Rapporto sul Bilancio del sistema previdenziale italiano, nel 2020 lo Stato ha risparmiato circa un miliardo di euro in pensioni, a causa della pandemia da Covid che ha colpito soprattutto i più anziani e, quindi, i pensionati.

Il trend potrebbe confermarsi anche per il 2021 e per il 2022 e, in generale, per tutto il decennio 2020-2030, per un risparmio totale che potrebbe raggiungere i 10-12 miliardi di euro. Eppure, il sistema previdenziale italiano rischia comunque di andare in affanno nel breve periodo.

Se nel 2023 si potrà ancora accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni con 42 anni e 10 mesi di contributi (per le donne 41 anni e 10 mesi), lo stesso non si può confermare per i prossimi anni.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

In pensione a 70 anni: chi rischia di più?

A dare l’allarme è stato il Regno Unito: i lavoratori britannici devono andare in pensione a 70 anni. Ma chi rischia di più?

Secondo le informazioni provenienti da Oltremanica, a rischiare di andare in pensione a 70 anni sono i lavoratori statali. Nel Regno Unito, attualmente, si spendono circa 100 miliardi di sterline all’anno per coprire il costo delle pensioni: troppo secondo il premier Boris Johnson.

Ma l’Italia accoglierà il grido d’allarme del Regno Unito? L’ipotesi, ad oggi, è piuttosto remota, ma qualcosa potrebbe accadere nei prossimi anni, comunque non prima del 2025.

In pensione a 70 anni
In pensione a 70 anni: è possibile? E chi rischia di più?

I requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia in Italia, infatti, rimarranno inalterati almeno fino al 31 dicembre del 2025, mentre quelli per la pensione anticipata ordinaria non dovrebbero cambiare almeno fino al 2027.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp