Incendio Avellino. Spostare l’area industriale è un’enorme sciocchezza

1' di lettura

“Spostare l’area industriale di Pianodardine? Una sciocchezza”. Non usa giri di parole Peppino Di Iorio, componente del comitato direttivo dell’Asi.

“Dopo il disastroso incendio di ieri – dichiara – era facile immaginare una gara fra chi la dice e la spara più a lungo. Ho ascoltato preoccupati  commenti televisivi ma ciò che più mi ha colpito, in queste ore, è il farsi largo di una proposta di delocalizzazione dell’area industriale di Pianodardine. Dove poi e come?”

Non si riesce a spostare il mercato

“In una città dove non si riesce a trovare un luogo per spostare un mercato di 20mila metri quadri, immaginare di delocalizzare un’area industriale di circa 300 ettari e con centinaia di attività industriali, appartiene al mondo delle visioni immaginifiche piuttosto che alla realtà effettuale”.

Risanare e riqualificare

“Il problema – aggiunge – è un altro, riproposto in maniera drammatica dall incendio della azienda Ics. Il nodo è rappresentato dall’avvio concreto, reale, effettivo di un risanamento e riqualificazione dell’intera area industriale in cui i valori del lavoro e del creare lavoro e della salute per tutti non siano vissuti come termini contraddittori ed escludenti”.

“Risanare e riqualificare non è una causa persa è,invece,  l’orizzonte entro quale muoversi. Convochi, allora, il prefetto, in tempi brevi una riunione con tutti i soggetti interessati locali e regionali e si avvii, sulla base di un cronoprogramma certo e di investimenti mirati, questo progetto e questa nuova fase. Davvero, non c’è più tempo da perdere”.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie