Avellino, incendio fabbrica. Marcia per l’ambiente: dalla Ics a piazza Libertà

1' di lettura

Una grande manifestazione in difesa dell’ambiente in Irpinia. Era in programma da tempo, ma l’incendio di Pianodardine ha convinto gli organizzatori ad anticipare i tempi. Si svolgerà il 29 settembre: una staffetta per la vita. Il corteo partirà proprio da Pianodardine, dalla Ics, con arrivo in piazza Libertà. E sarà una manifestazione di denuncia e di protesta, alla quale parteciperanno anche “artisti a chilometro zero”.

L’annuncio è stato dato da Franco Mazza, presidente del Comitato Salviamo la Valle dl Sabato, sulla sua pagina Facebook. E – ne siamo certi – sarà una iniziativa alla quale molti non potranno che aderire. La nuvola nera che si è alzata dal rogo della zona industriale è arrivata in una ventina di comuni, Avellino compresa. Facendo comprendere a tutti la necessità di “ripensare” la zona industriale, con un risanamento e una riqualificazione delle aziende. Una necessità che è stata ammessa anche dalla stessa Asi. Forse mai in modo così netto.

Maggiori dettagli sull’iniziativa saranno diffusi nei prossimi giorni.

La “grande paura” suscitata dalla nube tossica ha probabilmente aperto gli occhi a molti. Il fumo sprigionato dall’incendio ha avuto effetti evidenti. Ma ci sono anche gas tossici che in quella zona si diffondono ogni giorno (senza pensare a chi sversa abusivamente in fiumi e terreni), che ci avvelenano in silenzio.

In Irpinia serve il lavoro, certo. Ma conta anche la tutela della salute. E non è detto che le due cosa possano camminare insieme. Anzi.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie