Incendio Pianodardine. Ecco le analisi sui campioni vegetali

1' di lettura

Incendio di Pianodardine. Dopo gli esiti positivi delle rilevazioni Arpac sulla presenza di diossina nell’aria (in costante diminuzione, e al di sotto del limite di allarme), buone notizie arrivano anche sui campioni di prodotti vegetali raccolti nelle zone interessate dalle nube tossica subito dopo il devastante incendio della Ics. Le analisi sono state effettuate dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno.

Ebbene, non si registrano presenze preoccupanti di diossine nei prodotti. Nei campioni presi a oggi in esame non ci sono pericoli per la popolazione.

Un dato che dovrebbe quindi sbloccare definitivamente anche l’ordinanza che ne vieta la raccolta e il consumo. Ma non solo. Si può affermare con relativa certezza che nelle terre del fiano e del greco la vendemmia potrebbe essere salva.

“Questa mattina, inoltre, sono stati consegnati altri campioni presso il laboratorio per le diossine dell’Izsm prelevati in altri punti previsti dal piano di controllo dell’area interessata dall’incendio – spiega Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno -. I controlli proseguiranno verificando tutte le fasi della catena alimentare, come produzioni agricole e zootecniche”, conclude.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie