Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus auto elettriche 2023: quali sono e come averli

Bonus auto elettriche 2023: quali sono e come averli

Bonus auto elettriche 2023: scopri quali sono, quanti fondi ci sono a disposizione per l'anno prossimo e come fare per averli.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2022

Sono ancora disponibili diversi incentivi per auto elettriche, che permettono un risparmio importante sull’acquistp (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche come beneficiare dei diversi bonus seguendo le procedure corrette.

Indice

Incentivi per auto elettriche: quanti soldi a disposizione

Le auto elettriche sostituiranno quelle a benzina e a diesel. L’obiettivo dei governi di tutta Europa è quello di incentivare i cittadini ad acquistare veicoli a bassi consumi ed emissioni.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Proprio per questo motivo attorno al tema delle auto elettriche sono nati davvero tanti incentivi legati all’acquisto di veicoli elettrici.

Per il periodo che va dal 2022 e il 2024 il governo ha stanziato 650 milioni di euro di incentivi da destinare a coloro che scelgono di acquistare un’auto elettrica in famiglia. In particolare questi fondi si differenziano in base alla categoria dei veicoli:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Incentivi Auto 2022 – 2023 – 2024. Tutto quello che c’è da sapere.

Incentivi per auto elettriche: tutto varia in base al reddito

Il governo italiano ha già deciso da tempo di dedicare buon parte degli incentivi per auto elettriche alle famiglie con condizioni economiche medie e basse. L’idea è quella di incentivare l’acquisto di veicoli a zero emissioni, in particolare tra coloro che non hanno le risorse economiche adeguate.

In particolare le fasce di sconto oggi in vigore e stabilite dal governo sono le seguenti:

Il governo ha poi stabilito che chi acquisterà un’auto elettrica beneficiando dello sconto grazie a un Isee inferiore ai 30mila euro, non potrà venderla almeno per i dodici mesi successivi all’immatricolazione.

Per quanto riguarda invece il tema dei veicoli rottamabili, la norma prevede che sono incluse tutte le autovetture con classe di emissione inferiore a Euro 5.

Incentivi per auto elettriche: come fare per riceverli

Per beneficiare degli incentivi per auto elettriche, la procedura da seguire è molto semplice. In particolare è necessario rivolgersi a un concessionario di auto.

Sarà l’azienda a svolgere tutti i passaggi necessari per l’attivazione del bonus. È logico poi che il concessionario a cui dovrete rivolgervi debba essere lo stesso presso cui acquisterete il nuovo veicolo elettrico.

Bonus auto elettriche 2023: quali sono e come averli
Bonus auto elettriche 2023: quali sono e come averli

Incentivi per auto elettriche: occhio alla legge di bilancio

Attualmente tutti gli incentivi per auto elettriche sono basati sul Dpcm del 4 agosto 2022 firmato dal Presidente del consiglio Mario Draghi.

Nei prossimi giorni il Parlamento italiano dovrà approvare la legge di bilancio 2023 e tutto potrebbe cambiare. Il nuovo esecutivo di centrodestra infatti potrebbe introdurre delle modifiche alla ripartizione dei fondi e nuovi tetti Isee. Al momento però non sono state annunciate novità in merito.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp