Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Incentivi fotovoltaico 2022: detrazioni, bonus e novità

Incentivi fotovoltaico 2022: detrazioni, bonus e novità

Quali sono i bonus e gli incentivi per il fotovoltaico 2022? Vediamolo insieme in questo articolo di approfondimento.

di The Wam

Marzo 2022

Quali sono i bonus e gli incentivi per il fotovoltaico 2022? Vediamoli in questo articolo di approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Incentivi per il fotovoltaico 2022: le novità

Novità nel settore della riqualificazione energetica di quest’anno: tornano gli incentivi per il fotovoltaico 2022.

La detrazione IRPEF del 50% della spesa totale, che si può ottenere per installare un nuovo impianto, è stata prorogata per tutto il 2022, 2023 e 2024.

Per poter ottenere il bonus è importante rispettare il limite massimo si spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, con una detrazione massima di 48.000 euro.

L’agevolazione è prevista all’interno della maxi-detrazione del Superbonus 110%, ma se non rientri nei requisiti per quest’ultima potrai comunque avere accesso al bonus pannelli solari 2022.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme tutte le soluzioni possibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Quali sono gli incentivi per il fotovoltaico 2022

Dopo aver visto in cosa consistono gli incentivi per il fotovoltaico 2022, vediamo ora una tabella riassuntiva in cui troverai tutte le modalità per poter ottenere il bonus pannelli solari.

Fotovoltaico con ecobonus 110%Con il 110 puoi detrarre anche le spese effettuate per gli impianti fotovoltaici se i lavori avvengono contestualmente a interventi di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti in condominio con impianti centralizzati, interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione.
Bonus ristrutturazioni 50%Con il bonus ristrutturazioni, l’Agenzia delle Entrate ti restituirà il 50% delle spese totali nell’arco di 10 anni, scalando dalle tasse. Anche in questo caso il limite massimo di spesa per il bonus fotovoltaico è di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
Incentivi per il fotovoltaico 2022
Incentivi per il fotovoltaico 2022: detrazioni, bonus e novità.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sugli incentivi per il fotovoltaico non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp