Indebitamento finanziario netto: quando devi preoccuparti

Indebitamento finanziario netto: ecco come calcolarlo e perché è importante essere a conoscenza delle capacità di estinguere un debito.

2' di lettura

Indebitamento finanziario netto. Di cosa si tratta e perché è importante approfondire l’argomento? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamo insieme a cosa prestare attenzione quando si prende in considerazione questo particolare parametro finanziario.

Diamo uno sguardo alle informazioni fondamentali sul calcolo della posizione finanziaria netta.

Indebitamento finanziario netto: di cosa si tratta?

Per indebitamento finanziario netto si intende il totale dei debiti finanziari onerosi che un debitore ha contratto con istituti di credito, al netto della liquidità che è possibile reperire nell’immediato.

La posizione finanziaria netta è il risultato di un complicato calcolo. Per essere effettuato bisogna tenere in considerazione la differenza tra immobilizzazioni, capitale circolante netto e patrimonio netto, oppure la somma delle voci che si riferiscono a passività finanziarie: correnti e non correnti, strumenti derivati, titoli negoziabili e liquidità disponibile.

Pagamenti Assegno Temporaneo e Bonus Bebè in arrivo: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Calcolo dell’indebitamento netto

Indebitamento finanziario netto. Il calcolo dell’indebitamento netto serve a misurare le capacità di un’azienda di generare reddito in funzione, anche e soprattutto, del ripianamento dei debiti.

È una formula che permette di capire quanto un debitore sia in grado di estinguere i propri debiti. Ancora più semplicemente: debiti a breve termine (entro i 12 mesi) + debiti a lungo termine (oltre i 12 mesi) – liquidità disponibile.

Detto ciò, quando il valore dell’indebitamento finanziario netto si muove in territorio negativo vuol dire che una società ha abbastanza liquidità per far fronte ai propri costi di gestione, pur considerando l’esposizione debitoria.

Se si ha un indebitamento netto negativo, in generale, si è più resistenti alle congiunture economiche sfavorevoli e alle oscillazioni del mercato.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie