Indennità Covid per gli stagionali: si avvicina la scadenza fissata per inoltrare domanda. Il Bonus 1000 euro previsto dal Decreto Agosto si potrà richiedere fino a metà novembre 2020. Ecco un riepilogo dei potenziali beneficiari e delle modalità di presentazione della domanda. Consulta anche la nostra pagina speciale sui Bonus
- Indennità Covid: si avvicina la scadenza
- Bonus 1000 euro: per chi scatta l’accredito in automatico
- Indennità Covid: domanda Bonus 1000 euro respinta, si può fare ricorso?
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Indennità Covid: si avvicina la scadenza
Indennità Covid omnicomprensiva – C’è tempo fino al 13 novembre per fare domanda: a stabilirlo il Decreto Ristori entrato in vigore a fine ottobre.
Dunque, i potenziali beneficiari del Bonus 1000 euro, che l’Inps ha battezzato Indennità Covid onnicomprensiva, previsto dal Decreto Agosto devono affrettarsi se non vogliono rimanere esclusi dagli ultimi accrediti. Ecco, in breve, chi può inoltrare domanda (La guida Inps con tutti i dettagli a questo link):
- Lavoratori stagionali (del settore turistico, degli stabilimenti termali ma anche degli altri settori)
- Lavoratori a tempo determinato del settore turistico e degli stabilimenti termali
- Autonomi occasionali
- Intermittenti
- Incaricati delle vendite a domicilio
- Lavoratori dello spettacolo (con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e un reddito derivante non superiore a 35mila euro o con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e un reddito derivante non superiore ai 50mila euro)
Bonus 1000 euro: per chi scatta l’accredito in automatico
Chi ha già richiesto il Bonus 1000 euro o i precedenti Bonus 600 euro non ha necessità di presentare domanda, l’accredito avverrà in automatico: se non si è ancora ricevuta la somma spettante l’unica cosa da fare è aspettare (stessa cosa per quanto riguarda il Bonus 1000 euro previsto del recente Decreto Ristori).
Se già si sono ricevute le indennità Covid nei mesi scorsi, in pratica, non bisogna inoltrare una nuova domanda: insomma, la scadenza del 13 novembre deve essere rispettata solo da chi, in possesso dei requisiti previsti, non ha ancora inoltrato richiesta. La domanda deve essere presentata attraverso l’apposito servizio telematico disponibile sul portale web dell’Inps.
Indennità Covid: domanda Bonus 1000 euro respinta, si può fare ricorso?
Indennità Covid: domanda respinta, cosa fare? L’Inps ha pubblicato gli esiti di tutte le domande relative ai Bonus 1000 euro e 600 euro respinte chiarendo le motivazioni del mancato accoglimento della richiesta.
- Gli esiti si possono consultare accedendo al servizio telematico “Indennità 600/1000 euro”, quindi, cliccando sulla sezione “Esiti”: potrebbe risultare la dicitura “Art_Com_No” per esempio, in tal caso vuol dire che la prestazione non spetta in quanto iscritti alla gestione Autonoma degli Artigiani e dei Commercianti, oppure la dicitura “Ateco”, in queste evenienza il rapporto di lavoro cessato non è con un’azienda del settore per cui è stato previsto il beneficio.
- Il lavoratore può presentare istanza di riesame (c’è una sezione sempre nell’area “Indennità 600/100 euro”) al massimo entra 20 giorni dalla data di comunicazione dell’esito negativo: eventuali ricorsi possono essere presentati esclusivamente attraverso il canale giudiziario.
Potrebbero interessarti:
- Bonus bici 2020: si potrà richiedere fino al 9 dicembre
- Lotteria degli scontrini in partenza? Cosa devi sapere
- Reddito di cittadinanza novembre: rischio scadenza e tagli