Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / Indennità speciale per ciechi parziali: come si ottiene?

Indennità speciale per ciechi parziali: come si ottiene?

Cos'è l'indennità speciale per ciechi parziali e come si fa per ottenere la prestazione? Ne parliamo in questo approfondimento.

di The Wam

Febbraio 2022

Cos’è l’indennità speciale per ciechi parziali e come si fa per ottenere la prestazione?(Scopri le ultime notizie sui diritti e le agevolazioni per le persone con disabilità. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito)

Ne parliamo in questo approfondimento, nel quale vi spiegheremo come inoltrare la richiesta e quali sono gli importi.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Indennità speciale per ciechi parziali: cos’è

L’indennità speciale è una prestazione economica rivolta ai ciechi civili parziali e assegnata su richiesta indipendentemente dalla situazione economica e dall’età di chi presenta la domanda.

La prestazione viene erogata per 12 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda.

L’indennità è cumulabile con la pensione rivolta ai ciechi civili e può essere erogata interamente anche a chi è ricoverato in un istituto pubblico.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Quali sono i requisiti e come ottenerla

Hanno diritto all’indennità speciale per ciechi parziali tutti coloro i quali soddisfano i seguenti requisiti sanitari e amministrativi:

La domanda di inennità può essere presentata online sul sito dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali, oppure ci si può rivolgere a un patronato.

Per inoltrare la domanda è fondamentale innanzitutto presentarsi alla commissione medico legale dedicata e farsi rilasciare un verbale al termine dell’accertamento sanitario.

Indennità speciale per ciechi parziali
Indennità speciale per ciechi parziali: come si ottiene?

Nella richiesta di indennità devono essere presenti anche dati come:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp