Indossare la mascherina chirurgica dal lato giusto: la guida

Come indossare la mascherina chirurgica nel mondo corretto? Ecco una guida pratica che inizia dalle basi: scegliere il lato giusto non è così scontato.

2' di lettura

Come indossare la mascherina chirurgica in modo corretto? La mascherina è la barriera che ci protegge dal virus, va usata dal lato giusto per massimizzare l’efficacia. Eppure ci sono ancora tanti dubbi sul suo utilizzo. Ecco una guida pratica per non sbagliarti più.

Segui tutte le ultime notizie dal mondo della salute.

    Come è fatta la mascherina chirurgica

    Indossare correttamente la mascherina chirurgica aiuta a prevenire la diffusione del Coronavirus. Vediamo come posizionarla sul viso correttamente e, soprattutto, fughiamo ogni dubbio su quale sia il lato giusto.

    Le mascherine chirurgiche sono prodotte da diverse aziende in tutto il mondo ma si assomigliano un po’ tutte. Abbiamo già spiegato ogni quanto tempo cambiare le mascherine FFP2 e quali siano i codici da evitare sui dispositivi di protezione.

    Le mascherine sono composte da materiale multistrato pensato per schermare l’ingresso delle pericolose goccioline di saliva, ma soprattutto, per impedire che quelle della persona che indossa la mascherina se ne vadano in giro indisturbate.

    Questa ultima caratteristica è particolarmente importante per lo scopo, un tempo primario, di queste mascherine: proteggere il campo operatorio dalle esalazioni del chirurgo, o del personale in sala operatoria.

    Come sappiamo, oggi l’impiego delle mascherine chirurgiche si è reso necessario per contrastare la diffusione del Coronavirus.

    In pratica, ogni mascherina chirurgica è caratterizzata da tre strati:

    • lo strato più interno con una funzione assorbente poiché “ha lo scopo di assorbire i droplet, in modo che non passino attraverso gli altri strati e si diffondano nell’ambiente circostante”
    • lo strato intermedio con funzione filtrante
    • lo strato esterno con funzione idrorepellente (di solito sul tono del blu)

    Indossare la mascherina chirurgica

    Come indossare la mascherina chirurgica

    Quindi qual è il lato giusto per indossare la mascherina?

    E’ semplicissimo, il lato blu, o più generalmente colorato, va sempre rivolto verso l’esterno proprio perché deve schermare le “goccioline” (e non solo ) in arrivo.

    “Lo strato idrorepellente ha lo scopo di ridurre il rischio che le piccole gocce di saliva (droplet) emesse per esempio da una persona con cui stiamo parlando si depositino sulla nostra mascherina, riuscendo poi a raggiungere gli altri strati interni”. (Post)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie