Infortunio Nibali: oggi in ospedale per tentare il recupero

Vincenzo Nibali è rimasto vittima di una caduta a Lugano: radio fratturato, oggi l'intervento chirurgico. Appare improbabile una sua presenza al giro d'Italia 2021.

2' di lettura

Infortunio Nibali, a rischio il Giro d’Italia– Vincenzo Nibali si è fratturato il radio del braccio destro e potrebbe non essere presente ai nastri di partenza del Giro d’Italia 2021, al via il prossimo 8 maggio da Torino (leggi qui i dieci favoriti al Giro d’Italia 2021).

Il ciclista siciliano è caduto mentre si stava allenando in Svizzera, nei pressi di Ponte Tresa, vicino Lugano. Nibali è scivolato battendo violentemente la mano destra sull’asfalto viscido. Trasportato in ospedale, all’esito di radiografia e tac, gli è stata riscontrata la frattura composta del radio del braccio destro (in questa pagina ci sono le ultime notizie sul mondo del ciclismo).

Infortunio Nibali: ci sarà al giro d’Italia?

Nibali, di concerto con lo staff medico del suo team, si sottoporrà oggi a un intervento chirurgico di osteosintesi, con l’obiettivo di ridurre la frattura nella zona del polso destro e di prendere parte al prossimo giro d’Italia.

Le speranze sono ridotte al lumicino. Per Nibali, il rischio forfait è molto elevato. La corsa rosa partirà dal Piemonte tra soli 24 giorni, poco più di tre settimane per recuperare da un infortunio che potrebbe impedire al 36enne siciliano di correre il giro d’Italia.

Sicuramente Nibali salterà il prossimo Tour of the Alps, in programma dal 19 al 23 aprile, e la Liegi-Bastogne-Liegi, che si svolgerà domenica 25 aprile in Belgio. Nibali si stava preparando per affrontare al meglio queste tre corse (compreso il giro d’Italia). Veniva da un ritiro a Tenerife, sembrava in forma tanto da poter dire la sua nonostante l’età avanzata. Gli addetti ai lavori lo davano come uno dei papabili favoriti alla vittoria del giro d’Italia 2021.

Infortunio nibali, radio fratturato. Oggi intervento chirurgico per tentare il recupero.
Infortunio nibali, radio fratturato. Oggi intervento chirurgico per tentare il recupero.

Nibali, sconsolato per l’infortunio, ha voluto comunque rivolgere un messaggio ai suoi tifosi:

«Faccio fatica a trovare le parole per descrivere l’enorme dispiacere che provo. Anzi, non ce ne sono. Un incidente banale con conseguenze disgraziate che, purtroppo, mette in seria discussione tutti gli sforzi fatti per preparare le prossime gare.

E’ un verdetto che devo accettare. Domani (oggi, ndr) mi opero e poi comincerò un percorso, non semplice e non immediato, per cercare di essere al via del Giro. Questo è l’obiettivo che ho davanti e farò anche l’impossibile per centrarlo. Promesso».

Infortunio Nibali: obiettivo Tokyo

Se dovesse fallire il recupero per la corsa rosa, a Nibali non mancherebbe occasione per confrontarsi con corse prestigiose. Il 24 luglio si corre la prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo, secondo tanti l’obiettivo principale di Nibali nell’arco di questa stagione.

Potrebbe interessarti pure:

Tour of the Alps 2021: tappe, favoriti e diretta tv

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie