Con la circolare n.87 del 17 luglio 2020 l’INPS ha precisato che dal 1 ottobre non verrà più rilasciato il PIN per accedere ai servizi online dell’istituto.
Sommario- INPS PIN SPID: ecco cosa cambia
- Come si fa lo SPID
- La campagna informativa
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi
- Non saranno rilasciati nuovi PIN agli utenti, salvo quelli richiesti da utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID e per i soli servizi loro dedicati (come i monorenni o gli extra-comunitari);
- I PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.
INPS PIN SPID: ecco cosa cambia
Sarà possibile accedere al portale solo attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale. La fase transitoria dal PIN allo SPID comincerà proprio il 1 ottobre 2020. Le due cose importanti da sapere sono che:
Non è ancora stato dichiarato quando sarà la data di invalidazione di tutti gli altri PIN. La scelta sarà fatta insieme al Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’AGID e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Come si fa lo SPID
Per ottenre lo SPID bisogna affidarsi a un “Identity Provider“, ossia una delle piattaforme che rilascia l’utenza digitale e gestisce la validazione delle identità.
Ce ne sono diverse ognuno offre qualcosa a un prezzo variabile in base ai servizi richiesti.
In questo articolo su come richiedere il reddito di emergenza (domanda che scade il 31 luglio) trovi una tabella comparativa che ti aiuterà a scegliere il tuo Identity Provider preferito.
La campagna informativa
Per far sì che tutti sappiano del cambiamento l’INPS ha pronta una campagna di comunicazione (su internet, in tv e sui social) per informare gli utenti del cambiamento e dargli il tempo per attivare lo SPID.
Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione fiscale per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili senza spam.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie