Instagram Reels: la nuova scommessa di Zuckerberg per sfidare Tiktok

Arriva Instagram Reels, la nuova scommessa di Zuckerberg per scardinare il primato di Tik Tok, l'app preferita dai giovanissimi. Vediamo quali solo le differenze tra le due app e perché invece si assomigliano.

Instagram Reels: la nuova scommessa di Zuckerberg per sfidare Tiktok
Zuckerberg aggiugne una nuova funzionalità a Instagram per sfidare TikTok, il competitor cinese amato dai giovanissimi


2' di lettura

Instagram Reels, proprio come TikTok offre la possibilità di produrre video fino ad un massimo di 15 secondi. Durante il giorno di lancio, sono tanti gli influencer e i creator che hanno sfruttato il day-one di Reels per testare la nuova funzionalità.

È la nuova frontiera di Instagram, si chiama Reels e dal 5 agosto è presente come nuova funzionalità all’interno della sezione “storie” del social network. Non è la prima volta, Mark Zuckerberg già in passato ha preso in prestito alcune funzionalità da altre app per integrarle nei suoi social, ma questa volta la protagonista è TIKTOK, il social network cinese più amato dai teenager. 

I contenuti che vengono prodotti da TIKTOK sono di natura comica e veloce, di breve durata, ma che appassionano molto i giovani proprio perché fuori da alcune dinamiche di marketing che altri social network invece hanno introdotto.

Reels, proprio come l’app madre offre la possibilità di produrre video fino ad un massimo di 15 secondi ed aggiungere canzoni e diversi effetti (filtri AR o gli sticker) che fungono da post produzione video.

TikTok e Instagram Reels, quali differenze

La prima differenza è nel timing. Con TIKTOK si possono registrare clip dalla durata variabile (tra i 15 e i 60 secondi), mentre con Instagram Reels, al momento, solo 15 secondi. Non ci sono differenze sostanziali invece per gli strumenti. In Instagram Reels cambia solo la disposizione della barra (a sinistra invece che a destra). 

Una differenza importante è la possibilità di duetto. Mentre su TIKTOK si concede la possibilità di poter duettare con altri creando una sorta di video collaborazioni, con Instagram Reels ancora non è possibile, ma non è detto che a breve non venga introdotta questa funzione.

Instagram, a differenza di TIKTOK, è una piattaforma che gestisce contemporaneamente stories, foto, video brevi ed Igtv e la diversità potrebbe anche non danneggiare il social in quanto ha già diverse modalità di interazione. 

Instagram Reels è una valida alternativa?

Durante il giorno di lancio sono tanti gli influencer e i creator che hanno sfruttato il day-one di Reels per testare la nuova funzionalità, ma è ancora presto per poter decretare il vincitore.

Molto spesso le funzionalità che sono state integrate all’interno delle app prodotte da Zuckerberg hanno riscosso successo, offuscando le principali e potrebbe essere così anche per Reels.

Al momento questa funzionalità sembra essere una valida alternativa a TIKTOK proprio perché quasi gemella. La strategia del all in one ha sempre funzionato e potrebbe funzionare ancora, ma sarà il tempo a dirci davvero se le strategie sono efficaci o meno.

Instagram Reels come sfida politica

Dopo l’ufficializzazione da parte di Trump di voler mettere al bando l’app cinese per motivi geopolitici, Zuckerberg oltre ad essere pronto a rispondere con una nuova funzionalità, sembra interessato anche ad investire importanti somme di denaro per accaparrarsi in esclusiva i volti più popolari della piattaforma cinese. Una mossa, questa, che realizzata con successo potrebbe determinare il calo di interesse per l’app TIKTOK.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie