Internet da rete fissa: a settembre per navigare si risparmia. Ecco perché

Ecco perché conviene a settembre attivare l'Adsl o la fibra a casa in modo da navigare su internet in tranquillità e risparmiando.

Internet da rete fissa: a settembre per navigare si risparmia. Ecco perché
Internet a casa: a settembre tutti i prezzi sono in calo. Ecco il report dell'osservatorio SOStariffe.it che ci spiegà perché conviene proprio adesso.


2' di lettura

Migliorano le offerte per navigare su internet da rete fissa. I prezzi dei pacchetti di settembre 2020, infatti, sono ancora più bassi rispetto a quelli di giugno, confermando il trend in discesa avviato a fine 2019.

L’ultimo osservatorio SOStariffe.it ne ha esaminato l’andamento durante la stagione estiva, confrontando le tariffe medie all’inizio e alla fine dei mesi caldi. Le offerte attuali vengono poste a confronto anche con i prezzi dell’anno precedente, prima che il lockdown e l’emergenza sanitaria incidessero sul calo dei prezzi.

In calo il costo di attivazione

I dati dello studio sono stati ricavati da SOStariffe.it grazie ai principali pacchetti pubblicati sul comparatore offerte internet casa. Il mese di settembre coincide per molti con la conclusione del periodo di ferie estive. Non è detto, tuttavia, che si torni al lavoro in presenza. Probabilmente il calo dei prezzi di questo inizio autunno risulterà invitante soprattutto per chi presta servizio in smart working.

Cos’è cambiato nei prezzi dei pacchetti durante i mesi estivi? La voce che ha subito il calo maggiore è l’attivazione. Un costo che ora in media si aggira intorno ai 75,57 euro, mentre a giugno era 83,50 euro. Si tratta di prezzi comunque molto bassi se confrontati con i valori del 2019, quando la cifra richiesta era in media di 147,57 euro.

Diminuisce il canone standard

Chi sottoscrive nuovo abbonamento ADSL o fibra a settembre 2020, dovrà sostenere un canone mensile di 30,56 euro. Dunque spenderà in meno rispetto a giugno, quando il canone mensile ordinario era in media di 31,81 euro.

Nel 2019, prima degli effetti del lockdown, il canone mensile standard aveva un valore medio di 34,07 euro.

Prezzi delle promozioni

I canoni promozionali questo mese si aggirano sui 22 euro. La progressiva riduzione risulta ancora più evidente, se confrontata con i valori del 2019, quando in media il canone promozionale si attestava sui 26 euro.

Inoltre, la durata della promozione si allunga sempre di più sino a ‘cronicizzarsi’, trasformandosi nel prezzo definitivo. A settembre le offerte hanno una durata che oscilla tra 3 mesi a un periodo indeterminato di tempo.

Come comparare le tariffe?

Uno dei servizi offerti da Sostariffe.it è la possibilità di confrontare le tariffe dei vari gestori per valutare la migliore promozione per adottare l’Adsl e la fibra ottica a casa.

Inoltre, grazie all’applicazione SOStariffe.it, scaricabile gratis da iOS e Android store, è possibile anche ricevere consigli di risparmio su misura dagli esperti del comparatore attraverso la Scatta e risparmia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie