Invalidi civili parziali: le proposte di Anmic per l’aumento

Invalidi civili parziali. L'Anmic torna alla carica sull'incremento al milione per tutte le pensioni. Ecco cosa potrebbe accadere.

2' di lettura

Invalidi civili parziali. L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili (Anmic) torna alla carica sul tema dell’incremento al milione per tutte le pensioni di invalidità (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ad oggi, infatti, l’aumento riguarda soltanto le pensioni di inabilità.

Ecco le ultime notizie: se sei interessato continua a leggere questo articolo.

Invalidi civili parziali: cosa succede?

Invalidi civili parziali. L’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili) torna alla carica su uno dei temi che più ha tenuto banco negli ultimi mesi, per quanto riguarda il dibattito sul sistema di welfare italiano: l’incremento al milione per tutte le pensioni di invalidità.

Allo stato attuale, l’aumento a 652 euro riguarda soltanto le pensioni di inabilità, a chi, cioè, ha un’invalidità riconosciuta nella misura del 100% e rientra in fascia di reddito favorevole.

Agli invalidi civili parziali, ma anche a quelli totali che percepiscono un reddito basso e si sono visti riconoscere una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%, spetta un assegno decisamente più basso, che non supera i 287 euro mensili.

Assegno Unico su RdC in arrivo: ecco come si calcola

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidi civili aumento: la proposta di legge dell’Anmic

Invalidi civili parziali. Anmic, da quando è scattato l’aumento, ha denunciato tale disparità di trattamento. Secondo l’associazione è ingiustificabile da ogni punto di vista, economico, normativo, sanitario.

Per questo motivo, l’ente ha scelto di redigere una nuova proposta di legge (la prima sull’aumento uniforme delle pensioni di invalidità risale al 2008) per mettere una pezza sull’incresciosa situazione.

Si dovrebbe, semplicemente, intervenire aumentando l’importo di tutte le pensioni di invalidità a 652 euro e senza eccezioni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie