Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: perché?

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: perché?

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: perché e quando succede? Scopriamolo insieme in questo articolo.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: è possibile e perché succede? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Invalidità civile e accompagnamento: cosa sappiamo?

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento – In molti nostri articoli abbiamo rivolto l’attenzione all’invalidità civile e all’indennità di accompagnamento, due prestazioni assistenziali erogate dall’INPS su domanda.

L’invalidità civile è l’istituto giuridico che garantisce assistenza sociale e mantenimento agli inabili al lavoro e ai mezzi necessari per vivere, come previsto dall’articolo 38 della Costituzione italiana.

Abbiamo anche visto che per essere riconosciuti invalidi civili è necessario sottoporsi a visita medica tenuta dalla commissione medica dell’Asl competente, integrata da un medico dell’INPS.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Al termine del controllo, la commissione medica assegnerà una percentuale di invalidità al paziente, in relazione alla menomazione o alla patologia che lo ha colpito, limitando la capacità lavorativa o la possibilità di svolgere funzioni tipiche della vita quotidiana.

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In base alla percentuale di invalidità civile (sotto il 34% non si è ritenuti invalidi) sono assegnate agevolazioni fiscali, lavorative, sanitarie ed economiche (dal 74% a salire).

Con il 100% di invalidità civile spetta la pensione di inabilità, ma non sempre l’indennità di accompagnamento: perché? Per saperlo continua a leggere l’articolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: perché?

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: quando succede?

Non sempre la persona invalida totale ha diritto all’indennità di accompagnamento. Ricordiamo che l’indennità viene erogata dall’INPS soltanto se il richiedente è impossibilitato a deambulare e a svolgere funzioni della vita quotidiana senza essere assistito da qualcuno.

La non autosufficienza è la condizione fondamentale per richiedere e ottenere l’accompagnamento, che spetta a prescindere dall’età anagrafica e dal reddito personale annuo ai cittadini italiani (o comunitari iscritti all’anagrafe del comune di residenza o agli extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno) residenti in Italia e non ricoverati a spese dello Stato presso strutture ospedaliere, per un periodo superiore ai 30 giorni.

La persona disabile con invalidità civile al 100% che non necessita di assistenza continua per deambulare, mangiare, vestirsi o lavarsi non ha diritto all’indennità di accompagnamento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Invalidità civile al 100% senza accompagnamento
Invalidità civile al 100% senza accompagnamento: perché?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1