Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Invalidità civile, codici di esenzione fascia per fascia

Invalidità civile, codici di esenzione fascia per fascia

Invalidità civile, codici di esenzione fascia per fascia: vediamo quali sono i codici che determinano l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

di The Wam

Aprile 2022

Invalidità civile, codici di esenzione fascia per fascia – Il ticket sanitario come sapete è un contributo che i cittadini versano per le prestazioni sanitarie offerte dallo Stato (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Il ticket sanitario riguarda queste prestazioni:

Le ultime notizie su invalidità civile, legge 104, bonus e agevolazioni

Invalidità civile codici di esenzione: a chi spetta

Non tutti i cittadini devono però pagare il ticket sanitario. Alcuni pazienti sono esonerati per questi motivi:

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario è associato a un codice. Ci soffermiamo sui codici di esenzioni per le patologie croniche e l’invalidità. Si tratta di due esenzioni che sono spesso connesse, anche perché le malattie croniche portano spesso al riconoscimento di un certo grado di invalidità.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Invalidità civile codici di esenzione: malattie croniche

Le malattie croniche sono patologie che richiedono un trattamento farmacologico ed esami e visite specialistiche per anni, a volte per decenni (del resto per questo si definiscono croniche).

Alcune di queste patologie prevedono l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. L’esenzione riguarda solo le prestazioni mediche effettuate per il controllo e la prevenzione di complicazioni di quella singola patologia.

Qui puoi trovare l’elenco di tutte le malattie croniche per le quali sono stati definiti i Livelli essenziali di assistenza (Lea).

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Invalidità civile codici di esenzione: il nuovo elenco

Negli anni scorsi sono stati inserite più di 110 nuove entità, tra malattie rare e gruppi che danno diritto all’esenzione. L’elenco è stato riorganizzato, la novità riguarda i gruppi, che sono aperti: è cioè possibile inserire anche quelle malattie rare non comprese nell’elenco ma che sono riconducibili al gruppo e dare diritto all’esenzione.

Queste sono le principali novità:

Per quasi tutte queste patologie sono state individuate delle prestazioni che sono fruibili beneficiando dell’esenzione. Ogni malattia ha il suo “pacchetto”.

Le prestazioni devono sempre rispondere a determinati criteri:

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

Invalidità civile codici di esenzione: invalidità civile

Passiamo ora all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per l’invalidità.

Il riconoscimento di una percentuale di invalidità dà diritto all’esenzione per una parte o tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale che sono fornite dal Sistema Sanitario Nazionale.

L’esenzione per invalidità deve essere riconosciuta dalla Asl di residenza. Per richiederla basta andare allo sportello ed esibire, oltre al documento di riconoscimento, anche la certificazione che attesta l’accertamento dello stato di invalidità.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Invalidità civile codici di esenzione: categorie

Queste sono le categorie di invalidi che non dovranno pagare il ticket per le prestazioni di laboratorio, diagnostica strumentale e tutte le prestazioni specialistiche che sono raggruppate – come accennato prima – nei Lea:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp