Invalidità civile con anemia, 104 e tabelle con percentuali

Invalidità civile con anemia, 104 e tabelle con percentuali. Come funzione il riconoscimento dell'invalidità e quando spettano anche i benefici della 104.

3' di lettura

Invalidità civile con anemia – L’anemia può manifestarsi con diversi gradi di gravità, in quelli più debilitanti può portare al riconoscimento dell’invalidità anche al 100% (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ovviamente però, così come per ogni altra patologia, il riconoscimento dell’invalidità è soggetto al parere della commissione medica che dovrà certificare la condizione del cittadino.

La visita della commissione medica per invalidità civile con anemia si basa su alcune tabelle che riporteremo in questo articolo, dove spiegheremo anche se dà diritto alle agevolazioni connesse alla Legge 104.

INDICE

Invalidità civile con anemia, le tabelle ministeriali

Come anticipato, la commissione medica per determinare l’invalidità civile con anemia (qui è spiegato brevemente quando si parla di anemia) si rifà ad alcune tabelle ministeriali.

Ricordiamo, infatti, che la commissione non ha molta discrezionalità di scelta, ma deve riferirsi obbligatoriamente a queste tabelle. Quando una patologia non è riportata nei casi previsti, allora i medici devono prendere come riferimento infermità tabellate e di pari gravità.

Comunque, ecco i tre casi previsti che si riferiscono esplicitamente all’invalidità civile con anemia:

Tipo di anemiaPercentuale di invalidità riconosciuta
anemia causata dalla sindrome da malassorbimento enterogeno, derivante da patologia pancreatica o intestinale stenotica, o infiammatoria, o da resezione (iv classe bmi < 16)Tra il 61% e l’80%
anemia causata da malattie infiammatorie croniche intestinali (III e IV classe)Tra il 61% e il 100%
anemia grave che determina un’insufficienza renale terminale, curata in emodialisi trisettimanaleIl 100%

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidità civile con anemia, dà diritto alla Legge 104?

Il riconoscimento dei benefici collegati alla Legge 104 è collegato allo svantaggio sociale e di emarginazione dato dalla patologia, quindi la percentuale in sé non c’entra molto.

Bisogna, infatti, che sia presente uno «stato di handicap» o «minorazione fisica, psichica o sensoriale».

Quando questa condizione richiede un intervento assistenziale permanente, allora si parla di particolare situazione di gravità, il cosiddetto articolo 3, comma 3 della legge 104 (in questo articolo abbiamo spiegato la differenza fra comma 1 e comma 3).

Riassumendo, quindi, ogni caso è a sé e avere un’anemia, anche grave, non dà necessariamente diritto alle agevolazioni previste dalla legge 104.

Invalidità civile con anemia, 104 e tabelle con percentuali
Invalidità civile con anemia, 104 e tabelle con percentuali

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie