Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Invalidità civile con la tiroide (e codici esenzione)

Invalidità civile con la tiroide (e codici esenzione)

Invalidità civile con la tiroide: vediamo quali sono le percentuali di invalidità civile che sono riconosciuti per le patologie che partono dalla tiroide.

di The Wam

Gennaio 2022

Invalidità civile con la tiroide. Siamo interessati in questo articolo ad approfondire il tema dell’invalidità civile legato ai disturbi che colpiscono la tiroide. Disturbi che in molti casi possono diventare così gravi da essere invalidanti. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

(aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Invalidità civile con la tiroide: cos’è

La tiroide è la ghiandola che si trova alla base della gola. Ha molte funzioni. Una è particolarmente importante: regola il metabolismo del corpo e sviluppa pelle e tessuti. Ovvio che se la tiroide non funziona in modo corretto le conseguenze per l’organismo sono importanti, in qualche caso anche molto gravi.

Conseguenze che non possono che avere delle ripercussioni significative. E quindi ridurre le capacità lavorative di chi ne soffre: uno dei punti chiave per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In questo articolo proviamo a focalizzarci proprio su questo aspetto.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidità civile con la tiroide: le percentuali

L’invalidità civile viene riconosciuta da una commissione medica Asl a chi supera determinate percentuali di invalidità. I medici hanno come riferimento una tabella, dove ci sono molte patologie e le rispettive percentuali.

La percentuale minima per essere dichiarati invalidi è del 33%. Al di sotto di quel limite non si ha diritto a nulla.

Vediamo in breve quali sono le percentuali di invalidità che danno diritto al paziente a una serie crescente di prestazioni assistenziali:

Invalidità civile con la tiroide: patologie gravi

Questo è il quadro dell’invalidità civile. Ma vediamo come si coniuga con le patologie che sono legate alla tiroide. Ovvero le percentuali di invalidità riconosciute a malattie riconducibili al tiroidismo:

Invalidità civile con la tiroide: esenzione ticket

Come è evidente l’ipertiroidismo e ipotiroidismo non sono riconosciuti da soli causa di invalidità.

Ma è pur vero che un disturbo alla tiroide può causare patologie più gravi e che rientrano nelle percentuali dell’invalidità civile perché causano anche una riduzione delle capacità lavorative.

Molte di queste danno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket.

Invalidità civile con la tiroide: codici esenzione ticket

Vediamo quali, con il codice diagnosi e il codice esenzione, il che significa che il paziente al quale viene diagnosticata questa patologia non dovrà pagare le visite e gli esami da laboratorio che deve effettuare per tenere sotto controllo l’eventuale evoluzione della malattia.

DiagnosiCodice diagnosiCodice esenzione
lperparatiroídismo252.0026.252.0
lpoparatiroidismo252.1026.252.1
Ipotiroidismo congenito243027.243
Ipotiroidismo acquisito244027.244
Tiroidite Linfocitaria Cronica245,2056.245.2
Gozzo Tossico Diffuso242,00/01035.242.0
Gozzo Tossico Uninodulare242.10/11035.242.1
Gozzo Tossico Multinodulare242.20/21035.242.2
Gozzo Nodulare tossico non specificato242.30/31035.242.3

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1